Cipro, A Katigoria: i verdetti della stagione 2014/2015

-

La stagione 2014/2015 di A Katigoria ha incoronato l’APOEL Nicosia campione di Cipro per la ventiquattresima volta, la terza consecutiva. Ed è la tredicesima volta nella storia che il club di Nicosia fa la doppietta (Campionato e Coppa). Anche quest’anno c’è stata battaglia, anche se non quanto l’anno scorso (quando l’APOEL finì appaiato all’AEL Limassol), con quattro pretendenti al titolo. Nonostante il cambio di due allenatori (Donis e Fink, quest’ultimo inspiegabilmente a due giornate dal termine) la truppa del fresco ex giocatore Gustavo Manduca è riuscita a sbaragliare la concorrenza grazie alle reti di un Rafik Djebbour ritrovato dopo la parentesi negativa al Forest, alle geometrie di De Vincenti di Giorgos Efrem, alla prima stagione dall’altra parte di Nicosia. Menzione speciale per John Arne Riise, che si è ripreso un ruolo da protagonista nell’isola del rame.

Secondo si piazza l’AEK Larnaca di Thomas Christiansen, che gioca un bel calcio equilibrato dando spazio, cosa non da poco, ai giovani ciprioti Englezou, Kyprianou e Mitilidis (capocannoniere della squadra), aiutati da vecchie volpi del calcio isolano Ilias Charalambous e i due centrali spagnoli Murillo e Català, leader di una difesa seconda solo all’APOEL. Terzo, benché a pari punti, è l’Apollon Limassol di Ton Caanen, squadra votata all’attacco, reparto in cui hanno brillato bomber di spessore per la A Katigoria come l’argentino Sangoy, Guie Gneki e il capocannoniere della squadra, l’ex OFI Fotis Papoulis. Quarto, ma qualificato ai preliminari di Europa League, l’Omonia Nicosia di Kostas Kaiafas, che può vantare l’attaccante più prolifico del torneo, il beninese Mickaël Poté, reduce dalla retrocessione in 3.Liga con la Dynamo Dresda. Retrocedono il neo-promosso Othellos e il Doxa Katokopia.

 

Ecco tutti i verdetti ed i numeri della stagione 2014/2015 della A Katigoria:

Campione di Cipro 2014/2015: APOEL Nicosia
Ammessa ai turni preliminari della Champions League 2015/2016: 
APOEL Nicosia
Ammesse all’Europa League 2015/2016
: AEK Larnaca, Apollon Limassol, Omonia Nicosia

Retrocesse in B1 Katigoria 2015/2016
: Othellos e Doxa Katokopia
Promosse in A Kategoria 2015/2016:
Enosi Nea Paralimni e Paphos

Capocannoniere:
Mickaël Poté (Omonia) – 17 reti
Partite giocate
192
Gol totali realizzati
503
Miglior attacco
Apollon Limassol – 59 reti segnate
Miglior difesa
APOEL Nicosia – 26 reti subite
Peggior attacco:
Othellos – 26 reti segnate
Peggior difesa
Doxa Katokopia ed Ermis Aradippos – 55 reti subite

Classifica finale completa A Katigoria 2014/2015

APOEL Nicosia 62 – AEK Larnaca e Apollon Limassol 59 – Omonia Nicosia 56 – Anorthosis 52 – Ermis Aradippos 40 (fine gruppo playoff, inizio gruppo playout) Ethnikos Achna 41 – AEL Limassol 39 – Nea Salamis 36 – Ayia Napa 30 – Doxa Katokopia 28 – Othellos 25

Classifica finale marcatori

17 – Mickaël Poté (Omonia)
15 – Ifeanyi Onyilo (Ermis)
14 – Rafik Djebbour (APOEL)
13 – Andreas Makris (Anorthosis) e Fotis Papoulis (Omonia)
11 – Valdo (Ethnikos)
10 – Ricardo Lobo (Doxa), Abraham Gneki Guyé (Apollon)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!