ChievoVerona-Atalanta: già salve, ma che battaglia

-

Allo Stadio Marcantonio Bentegodi di Verona, ChievoVerona e Atalanta si sono affrontate per la 37ª giornata di Serie A. Entrambe le squadre avevano già ottenuto la salvezza, ma hanno comunque dato vita a una partita combattuta che ha portato al risultato finale di 1-1, grazie alle reti nella ripresa di Gómez e Pellissier.

Parte subito forte l’Atalanta, che prova a spaventare i padroni di casa sfruttando gli inserimenti dei suoi esterni bassi. Gli ospiti continuano a insistere con azioni manovrate, ma non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Bizzarri. La prima occasione per i padroni di casa arriva al 16′ con un tiro da fuori area dell’ex Atalanta Schelotto, che però viene bloccato da Sportiello senza troppi problemi. Il ChievoVerona non si sbilancia e aspetta i suoi avversari nella propria metà campo, sperando di approfittare di qualche ripartenza. Al 31′ l’Atalanta va vicinissima al gol grazie a un’azione solitaria di Gómez, che semina due avversari e poi scarica un sinistro potente che sbatte sulla traversa. Nei minuti finali del primo tempo continua la pressione dei nerazzurri, che sfiorano ancora il gol: passaggio filtrante di Grassi e conclusione in scivolata di Moralez, che però colpisce il corpo di Bizzarri.

La ripresa si apre nel segno dell’Atalanta, che trova il gol dopo soli 4 minuti: brutta palla persa da Cesar al limite dell’area, e inserimento di Gómez che di destro punisce Bizzarri sul suo palo. Al 58′ arriva già la risposta della squadra di casa che costruisce un’azione tutta di prima, ma Paloschi, dopo uno splendido movimento ad aggirare il difensore, scarica addosso a Sportiello. Al 61′ i gialloblù reclamano un rigore per un presunto fallo in area di Benalouane su Meggiorini, ma l’arbitro giudica pulito l’intervento del difensore francese. Il ChievoVerona continua a creare pericoli in zona offensiva, ma continua anche a sprecare nitide occasioni: al 64′ Sportiello sbaglia un rinvio, e il pallone finisce tra i piedi di Botta che lo mette davanti alla porta per Birsa, ma lo sloveno sbaglia clamorosamente calciando il pallone a lato. Forte del vantaggio, la squadra ospite rallenta i ritmi e non alza più il baricentro come faceva nella prima parte di gara. Nei minuti conclusivi il ChievoVerona prova con tutte le sue forze a pareggiare l’incontro, ma la difesa bergamasca è solida e non lascia spazi per gli inserimenti delle punte. Ma all’ 88′, quando tutto sembrava perduto, arriva finalmente il gol dei padroni di casa grazie a un colpo di testa in tuffo di Pellissier. Gli uomini di Maran, galvanizzati dal pareggio, tentano addirittura di vincere la partita, ma non hanno abbastanza tempo a disposizione per l’assalto finale.

CHIEVOVERONA-ATALANTA 1-1 (0-0)

ChievoVerona (4-4-2): Bizzarri 5; Frey 5, Dainelli 5.5, Cesar 5, Zukanović (52′ Botta 6.5); Schelotto 6.5, Radovanović (59′ Cofie 6), Izco 5, Birsa 5 (70′ Pellissier 7); Paloschi 5, Meggiorini 5. A disp.: Seculin, Pozzi, Vajushi, Fetfatzidis, Sardo, Biraghi. All.: Maran 6.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6; Zappacosta 6, Benalouane 7, Masiello 6 (68′ Stendardo 6); Del Grosso 6; Grassi 6, Cigarini 6, Baselli 6; Gómez 7.5 (63′ Emanuelson 6); Moralez 7, Boakye (45′ Rosseti 5.5). A disp.: Avramov, Scaloni, Bellini, D’Alessandro, Biava, Cherubin, Cavagna, Dramé. All.: Reja 6.5.
Arbitro: Sacchi di Macerata.
Marcatori: 49′ Gómez (A), 88′ Pellissier (C).
Note – Ammoniti: Cesar (C).

Mattia Lobosco
Mattia Lobosco
Milano gli dà i natali, ma i Natali li passa in periferia. Innamorato del calcio e del cinema di tutti i tempi: da quello muto di Chaplin, a quello che vede protagonista il suo mito Di Caprio.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!