Fiorentina, l’Europa è più vicina

-

Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, Fiorentina e Parma si sono affrontate nel primo posticipo della 36ª giornata di Serie A. I Viola, a caccia dell’Europa, dominano l’incontro e battono gli ospiti già retrocessi in Serie B con un sonoro 3-0, grazie alle incornate di G.Rodríguez e Gilardino, e alla solita prodezza di Salah

La prima occasione della partita è per gli ospiti, e arriva dopo soli 5 minuti: bellissimo scambio di prima tra Ghezzal, Jorquera e Nocerino, ma poi Palladino spreca tutto calciando a lato davanti a Neto. La Fiorentina fa molto possesso palla e comincia a prendere campo, ma i giocatori del Parma coprono bene tutte le zone e impediscono ai Viola di rendersi pericolosi. Ma al 13′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, arriva il gol dei padroni di casa grazie a un’incornata di G.Rodríguez che approfitta di un tocco maldestro di Lucarelli. La Fiorentina continua a premere sull’acceleratore, e si rende pericolosa con due tiri dal limite dell’area, prima di Salah e poi di Iličič, che però terminano di poco fuori dallo specchio. Il Parma non riesce a reagire, e al 26′ viene salvato da Mirante che disinnesca un tiro ravvicinato di Pasqual. Al 29′ Neto risponde a Mirante con una parata ancora più difficile sulla conclusione di Palladino, che spreca un altra occasione. Al 31′ arriva il raddoppio dei padroni di casa: calcio d’angolo battuto da Mati Fernández, e grande stacco di testa di Gilardino che anticipa tutti i difensori e deposita il pallone alle spalle di Mirante. La Fiorentina, in totale controllo della partita, continua a gestire il pallone con estrema tranquillità fino al fischio finale del primo tempo.

Nella ripresa il Parma vuole reagire, e lo dimostra fin da subito con un tiro da fuori area di Palladino che sfiora il palo alla destra di Neto. La Fiorentina però non si chiude in difesa, ma anzi continua a spingere, e sugli sviluppi di un contropiede trova il gol che chiude definitivamente l’incontro grazie ad un colpo di biliardo di Salah, che dal limite dell’area piazza il pallone dove Mirante non può arrivare. Al 62′ Ghezzal viene innescato dalla difesa, e si trova solo davanti alla porta, ma Neto fa un altro miracolo e mantiene inviolata la rete della sua squadra. All’ 87′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, con un tiro da fuori area di Diamanti che scheggia la traversa. Nei minuti di recupero arriva addirittura il quarto gol della Fiorentina, ma viene annullato per la posizione irregolare di Gilardino.

FIORENTINA-PARMA 3-0 (2-0)

Fiorentina (4-3-3): Neto 7; Tomović 6.5, G.Rodríguez (87′ Bagadur sv), Savić 6.5, Pasqual 6.5; Mati Fernández 6.5, Pizarro 6.5 (80′ Badelj sv), Aquilani 6.5; Salah 7.5 (79′ Diamanti 6), Gilardino 6.5, Iličič 7. A disp.: Tătărușanu, Rosati, Rosi, Basanta, Alonso, Kurtić, Borja Valero, Lazzari, Joaquín, Gómez, Bernardeschi. All.: Montella 7.
Parma (4-5-1): Mirante 6.5; Feddal 5.5, Mendes 5, Lucarelli 5, Gobbi 5.5; Varela 6.5, Mauri 6, Jorquera 5.5, Nocerino 5 (82′ Broh sv), Ghezzal 6 (68′ Haraslín 6); Palladino 5.5 (77′ Coda 5). A disp.: Iacobucci, Bertozzi, Lodi, Prestia, Cassani, Galloppa, Mariga, Coda, Ravanelli, Esposito. All.: Donadoni 5.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa.
Marcatori: 13′ G.Rodriguez (F), 31′ Gilardino (F), 56′ Salah (F).
Note – Ammoniti: Mendes (P), Diamanti (F).

Mattia Lobosco
Mattia Lobosco
Milano gli dà i natali, ma i Natali li passa in periferia. Innamorato del calcio e del cinema di tutti i tempi: da quello muto di Chaplin, a quello che vede protagonista il suo mito Di Caprio.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!