Jupiler Pro League, Playoff 7/a giornata: il Gent resta in vetta, Club Brugge ko, l’Anderlecht balza al 2′ posto

-

Continua a regalare emozioni la Jupiler Pro League. Nei Playoff 1, il Gent manca l’allungo, impattando 1-1 alla Ghelamco Arena sul sempre ostico Charleroi. Il Club Brugge non ne approfitta, e crolla in casa dell’Anderlecht, permettendo ai bianco-malva di agguantare la seconda posizione. Si chiudono, invece, i Playoff 2 con Mechelen e Lokeren che vincono i rispettivi gironi, e si affronteranno per un posto in Europa League.

PLAYOFF CHAMPIONSHIP – Giornata 7

Gent – Charleroi 1-1 (25′ Neto/C, 58′ Coulbaly/C)
Anderlecht – Club Brugge 3-1 (1′ Najar/A, 53′ Mitrovic/A, 66′ Refaelov/CB, 89′ Praet/A)
Standard Liegi – Kortrijk 4-0 (14′ Mujangi Bia, 52′ Trebel, 56′ De Camargo, 77′ Mujangi Bia)

Classifica: Gent 43, Anderlecht 41, Club Brugge 41, Standard Liegi 36, Charleroi 33, Kortrijk 33.

___

PLAYOFF EUROPA LEAGUE – Gruppo A

Waasland-Beveren – Mechelen 1-2 (14′ de Petter/M, 17′ De Witte/M, 70′ Destorme/WB)
Zulte Waregem – Genk (33′ Trajkovski/ZW, 40′ Milinkovic-Savic/G, 47′ Skulason/ZW, 66′ Buffel/G, 88′ Okriashvili/G)

Classifica: Mechelen 15, Genk 15, Zulte Waregem 4, Waasland-Beveren 1

PLAYOFF EUROPA LEAGUE – Gruppo B

Lokeren-Oostende 6-1 (7′ Vanaken/L, 13′ Vanaken/L, 30′ Dessers/L, 33′ Dessers/L, 40′ De Pauw/L, 79′ Milic/O, 85′ Abdurahimi/L)
Mouscron Peruwelz – Westerlo 1-1 (13′ Gano/MP, 77′ Geudens/W)

Classifica: Lokeren 13, Mouscron Peruwelz 10, Oostende 6, Westerlo 5

LA FINALE E’ MECHELEN-LOKEREN. LA VINCENTE AFFRONTERA’ LA 4′ CLASSIFICATA DEI PLAYOFF 1 PER UN POSTO IN EUROPA LEAGUE

___

COME FUNZIONANO I PLAYOFF IN BELGIO:

– Le prime sei del campionato si affronteranno nei Playoff scudetto – Mini campionato di andata e ritorno, in classifica si parte con la metà dei punti con cui si è chiusa la regular season, con arrotondamento per eccesso. La vincente del campionato finirà in Champions League, la seconda ai preliminari di Champions, la terza ai preliminari di Europa League.

– Dalla settima alla quattordicesima, Playoff per un posto in Europa League – Squadre divise in due gironi da quattro squadre, con gare di andata e ritorno. Le vincenti dei due giorni si affrontano (andata e ritorno) per stabilire chi affronterà la quarta classificata dei Playoff scudetto, e giocarsi la qualificazione al secondo turno di Europa League.

– Le ultime due squadre della regular season si affrontano nei Playout – Mini torneo alla meglio delle cinque partite, con la penultima classificata (Cercle Brugge) che gioca tre gare in casa e parte con tre punti di vantaggio. La perdente retrocede nella serie b belga, e la vincente ancora non sarà salva: dovrà disputare i Playoff promozione con le squadre che si sono piazzate dal secondo al quarto posto della Tweede klasse (la prima viene promossa direttamente in massima serie).

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!