Lega Pro – Alessandria-Venezia: l’1-1 nega i play-off ai grigi

-

L’Alessandria ha un unico imperativo: vincere! Solo i 3 punti infatti regalerebbero ai grigi l’accesso sicuro ai play-off senza preoccuparsi del risultato del Como. Ma contro il Venezia la vittoria non arriva a causa dell’1-1 firmato Rantier su rigore e Greco

L’Alessandria si gioca il tutto per tutto schierando in campo tre attaccanti e lo stesso fanno gli ospiti optando per il 4-3-3. Rantier regala subito emozioni ai tifosi di casa: Vitofrancesco serve dalla destra il francese che ha il tempo di girarsi e calciare, ma la sfera coglie il palo interno senza oltrepassare la linea di porta. Il vantaggio non tarda ad arrivare: al 18′ l’arbitro concede un calcio di rigore dopo il tocco di mano di Sales sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sul dischetto si presenta Rantier che spiazza Fortunato. I grigi però non possono accontentarsi e devono chiudere la partita, ma le occasioni sono poche e Rantier e Marconi non finalizzano; anzi, il Venezia ha la possibilità di rendersi pericolosa senza riuscire a concretizzare. Al 37′ D’Angelo è costretto alla sostituzione e Germinale subentra all’infortunato Iunco.

Parte subito forte l’Alessandria nel secondo tempo: dopo una triangolazione tra Germinale, Vitofrancesco e Rantier, il francese sfiora l’incrocio dei pali. Il Venezia risponde con Zaccagni che dopo una discesa dalla destra calcio a lato della porta difesa da Nordi. L’Alessandria continua a spingere nel tentativo di trovare il raddoppio: Obodo ci prova su calcio di punizione deviato in angolo e Sirri, a due passi dalla porta, non trova il gol su colpo di testa grazie alla respinta del portiere. Ma la dura legge del gol non perdona e a gol sbagliato corrisponde gol subito:al 68′ Greco trova una deviazione vincente che spiazza Nordi e l’Alessandria deve ricominciare dall’1-1 la sua scalata verso i play-off. Al Moccagatta nell’ultimo quarto d’ora di gioco si assiste a un assedio dei grigi che vanno subito vicinissimi al 2-1 cogliendo una traversa con Marconi disturbato da Sales; Sirri tenta con un tiro da fuori che termina di poco a lato e il neo entrato Taddei impegna Fortunato che si salva in due tempi. L’Alessandria però, sbilanciandosi, lascia troppo spazio al Venezia che si avvicina pericolosamente dalle parti di Nordi protetto sempre da Sabato. Le speranze dell’Alessandria di andare ai play-off si infrangono sul palo colto al 90′ da Sirri.

ALESSANDRIA-VENEZIA 1-1 (1-0)

Alessandria (4-3-3): Nordi 6; Sosa 5.5, Morero 5, Sirri 6, Sabato 6; Vitofrancesco 6.5, Obodo (75′ Taddei 6), Mezavilla 5.5 (55′ Valentini 6)Rantier 7; Marconi 6, Iunco (37′ Germinale 6.5). A disp.: Poluzzi, Spighi, Cavalli, Mora. All.: D’Angelo 5.5.
Venezia (4-3-3): Fortunato 6.5; Dell’Andrea 6, Capogrosso 6.5, Espinal 6, Sales 5.5; Zaccagni 6, Giorico 5.5, Callegaro (73′ Hottor 6); Varano 5.5 (64′ Magnaghi 6), Guerra 6, Greco 7 (82′ Chin sv). A disp.: D’Arsié, Scialpi, Marton, Raimondi. All.: Serena 6.
Arbitro: Prontera di Bologna.
Marcatori: 18′ Rantier (A). 68′ Greco (V).
Note – Ammoniti: Sirri, Morero (A); Sales, Greco, Giorico (V). Espulso: Morero (A) al 90′ + 1′ per somma di ammonizioni.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!