Pallavolo maschile, finale: Modena suda ma ottiene la sua rivincita, Trentino battuto 3-1, serie in parità

-

A Modena va in scena un’altra gara entusiasmante. I padroni di casa perdono male il primo set, poi recuperano il risultato grazie a un Bruno e un Ngapeth sugli scudi. Rivincita ottenuta, serie scudetto adesso in parità.

Bruno, il palleggiatore di Modena, inizia il set servendo bene i propri attaccanti, soprattutto Ngapeth. La squadra emiliana è però molto fallosa, soprattutto in battuta, e Trentino rimane a galla. Due muri consecutivi di Solé danno all’Itas Diatec il pareggio sull’11-11. Al timeout tecnico però ci arriva in vantaggio Modena. Il muro di Trento inizia a funzionare, e l’attacco di Kaziyski porta l’Itas fino al 12-15. La prima linea di Modena non riesce ad arginare Djuric e Kaziyski, e Trentino allunga fino al 15-21. Parmareggio non riesce a rientrare in partita, e l’errore in battuta di Verhees consegna il set a Trentino 19-25.

Il secondo parziale comincia sui binari dell’equilibrio. Modena si riprende dal torpore di fine primo set, e l’incontro procede punto a punto. Il muro di Bruno e l’ace di Vettori portano Modena sul 10-8. Gli emiliani abbassano la percentuale di errori e al timeout tecnico arrivano in vantaggio 12-10. I padroni di casa subiscono però il rientro di Trento. Sul 24-23, tuttavia, il muro di Verhees sulla schiacciata di Lanza fa vincere il set a Parmareggio.

Il terzo set inizia con due ace di seguito di Kaziyski. Ancora una volta, l’incontro va avanti con un andamento equilibrato. La doppia di Kaziyski consegna il 7-7 a Modena. L’Itas Diatec mette a segno due muri di seguito e allunga sull’8-11. Modena trova comunque il pareggio, e poi il vantaggio con l’ace di Vettori. Trentino riporta subito la situazione in equilibrio: Djuric continua a giocare bene col muro di Modena. A spaccare la partita è il turno in battuta di Vettori, che mette a segno due ace di seguito dal 20-20 e mette in serio imbarazzo la ricezione dei trentini. L’errore di Lanza in battuta fa vincere il set 25-21 a Modena.

Parmareggio apre il terzo set con un parziale di 3-1. Bruno alza le percentuali di utilizzo dei centrali, ma Trento si rifà subito sotto. Le due squadre alternano i punti, e il parziale va avanti con questa regolarità. L’attacco di Ngapeth determina però il più tre Modena sul 12-9. Giannelli e Solé riportano Trento in parità grazie al muro e alla battuta. L”errore in alzata di Birarelli determina il 17-15 per Modena. Giannelli però, nonostante la giovane età, mostra grande tecnica e nervi saldi, e tiene Trento in linea di galleggiamento fino alla parità. Una pipe magica al secondo tocco di Petric e un ace di Ngapeth spezzano però l’equilibrio, e regalano a Modena due palle match. Proprio Ngapeth però spreca tutto, prima con un errore in battuta e poi con un attacco fuori di un niente. Il terzo tentativo per Modena è quella buono: il muro di Trento devia l’attacco di Petric, ma la difesa non riesca a recuperare la palla. Il set termina 26-24 e la serie torna in parità.

 

Parmareggio Modena-ENERGY T.I. Diatec Trentino 3-1 (19-25, 25-23, 25-21, 26-24). Serie: 1-1.

PARMAREGGIO MODENA:  Piano 7, Bruno 5, Ngapeth 24, Verhees 6, Vettori 11, Petric 19, Rossini (L); Casadei, Boninfante. N.e.: Donadio, Sala, Kovacevic. All.: Angelo Lorenzetti.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Kaziyski 12, Birarelli 4, Zygadlo 2, Lanza 8, Solé 8, Djuric 20, Colaci (L); Giannelli 2. N.e.: Nemec, Thei, Mazzone, Fedrizzi, Burgsthaler. All.: Radostin Stoytchev.
ARBITRI:
Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno) e Puecher di Rubano (Padova).

Andrea Schiuma
Andrea Schiuma
Nato a Modugno nel '95, studia Scienze Politiche a Bari. Appassionato di chitarra, bicchieri di cristallo, viaggi, buon cinema e buone letture. Amante dello sport dall'età di quattro anni, ama Torino.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!