Da B. a Bee

-

Da consumato uomo di spettacolo, ancora una volta è riuscito a prendersi la scena. Mentre lo scudetto va verso Torino, e mentre la sua squadra è ai minimi termini: decimo posto con 46 gol segnati e ben 42 subiti, il Genoa che ha spadroneggiato a San Siro (non succedeva dal 1958: ai tempi, al Milan giocava ancora Maldini – Cesare, dico) con tanto di contestazione dei tifosi, e conti in rosso per più di 90 milioni di euro.

Gli ultimi due giorni sono stati una rincorsa continua: più che all’affare, alla notizia. Perché, lo dicevamo, il presidente e proprietario Berlusconi starebbe ancora trattando la cessione del Milan, con l’imprenditore thailandese Bee Taechaubol che sarebbe vicino all’accordo. Storia lunga, iniziata già in autunno, a cui si aggiunge un capitolo nuovo, e quasi degno di 007, con Bee che nel pomeriggio di ieri è stato visto passeggiare nel centro di Milano per poi fermarsi in un bar… e sparire dietro le tendine scure poste dalle sue guardie del corpo per impedire che fosse “troppo” visto.

In gergo calcistico, siamo già ai tempi supplementari: per i rigori c’è ancora tempo. Il dato è che l’onda lunga della rivoluzione di Berlusconi è giunta al termine: i tifosi lo contestano perché ora non vince, ma in trent’anni ha portato a casa di tutto e di più, lanciando anche fior di giocatori e di tecnici (qui è nato Capello, e di qui è rinato Ancelotti). Ne ho parlato poche settimane fa con il nostro Francesco Mariani: ora invece siamo al punto in cui Ménez viene comprato per coprire a sinistra (ruolo non gradito), Bonaventura arriva soltanto perché Biabiany non ha superato le visite mediche, e per rivitalizzarsi un giovane come Niang deve andare al Genoa (5 reti in 12 presenze: in rossonero aveva fatto virgola).

Quindi, non si scappa: se non sarà Robert Lee, allora Mister Bee: un thailandese nato negli anni Settanta, che da giovane si è goduto appieno i decenni migliori dei rossoneri, e che ha potuto apprezzare la svolta innovatrice impressa da Sacchi prima e da tutti gli altri poi.

La vera domanda è: Taechaubol ha soldi a sufficienza per acquistare la società, per risanarla e poi per rilanciarla? La sua Thai Prime (che, guarda il caso, si occupa proprio di compravendita e rivalutazione di altre aziende) ha un utile recente di poco superiore ai 90 milioni di euro (curiosamente quanto il disavanzo milanista); il patrimonio stimato non supera il miliardo e duecento milioni di euro.

Però Taechaubol ha tanti amici: dietro di lui si parla di soci negli Emirati Arabi e a Hong Kong, oltre al sempre presente sospetto che dietro possa esserci anche il fondo Doyen (accomunati solo dal non sapere pronunciare il nome dell’imprenditore, direi). E qui le parole di Galliani («Berlusconi cederà solo per il bene del club») potrebbero farsi sibilline.

A ogni modo, la realtà dei fatti è che, a oggi, la trattativa va avanti; Inzaghi resta in panchina anche e soprattutto perché B. è in tutt’altre faccende affaccendato; e per vedere una squadra di brocchi non è necessario scomodare Christian, l’allenatore della primavera rossonera: è stato sufficiente guardare la partita di mercoledì.

Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!