Jupiler Pro League, Playoff 3/a giornata: il Gent fa il colpaccio allo Sclessin. Club Brugge a fatica sull’Anderlecht

-

Terza giornata di Playoff, in Jupiler Pro League. Colpaccio del Gent in casa dello Standard Liegi: i ragazzi di Vanhaezebrouck vincono 3-1 allo Sclessin e insediano il primato del Club Brugge, che vince a fatica sull’Anderlecht. Nei Playoff Europa League, cinque reti in trasferta del Lokeren, sul campo del Mouscron, e poker del Mechelen sul Genk. Nei Playout retrocessione, gara-3 al Lierse, che batte 2-0 il Cercle allo Jan Breydel Stadion portandosi in testa (ma solo per differenza reti).

Playoff 1
Standard Liegi – Gent 1-3 (23′ Pedersen/G, 52′ Pedersen/G, 66′ rig. Mujangi/S, 94′ Tabekou/G)
Kortrijk – Charleroi 1-1 (66′ Santini/K, 78′ Coulibaly/C)
Club Brugge – Anderlecht 2-1 (26′ Mitrovic/A, 74′ Oulare/CB, 86′ Vormer /CB)

Classifica: Club Brugge 37, Gent 35, Anderlecht 32, Kortrijk, Standard Liegi 30, Charleroi 29.

___

Playoff Europa League

Mechelen – Genk 4-0 (2′ Hanni, 17′ Veselinovic, 67′ Naessens, 86′ Obradovic)
Zulte Waregem – Waasland Beveren 2-2 (7′ Rossi/ZW, 28′ Destorme/WB, 58′ Emond/WB, 86′ Gimbert)
Oostende – Westerlo 2-0 (38′ Brilliant, 42′ Jonckheere)
Mouscron Peruwelz – Lokeren 1-5 (32′ aut. Monteyne/L, 70′ Maric/L, 83′ Ansah/L, 85′ Boli/M, 86′ Ansah/L, 91′ De Pauw/L)

Classifica Gruppo 1: Mechelen 9, Genk 6, Zulte Waregem 1, Waasland-Beveren 1.
Classifica Gruppo 2: Lokeren 7, Mouscron 6, Oostende 3, Westerlo 1.

___

Playout Retrocessione

Cercle Brugge – Lierse 0-2 (17′ Velikonja, 85′ Hafez)

Classifica: Lierse 6, Cercle Brugge 6.

___

COME FUNZIONANO I PLAYOFF IN BELGIO:

– Le prime sei del campionato si affronteranno nei Playoff scudetto – Mini campionato di andata e ritorno, in classifica si parte con la metà dei punti con cui si è chiusa la regular season, con arrotondamento per eccesso. La vincente del campionato finirà in Champions League, la seconda ai preliminari di Champions, la terza ai preliminari di Europa League.

– Dalla settima alla quattordicesima, Playoff per un posto in Europa League – Squadre divise in due gironi da quattro squadre, con gare di andata e ritorno. Le vincenti dei due giorni si affrontano (andata e ritorno) per stabilire chi affronterà la quarta classificata dei Playoff scudetto, e giocarsi la qualificazione al secondo turno di Europa League.

– Le ultime due squadre della regular season si affrontano nei Playout – Mini torneo alla meglio delle cinque partite, con la penultima classificata (Cercle Brugge) che gioca tre gare in casa e parte con tre punti di vantaggio. La perdente retrocede nella serie b belga, e la vincente ancora non sarà salva: dovrà disputare i Playoff promozione con le squadre che si sono piazzate dal secondo al quarto posto della Tweede klasse (la prima viene promossa direttamente in massima serie).

 

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!