Coppa Italia di Serie D – Croce ed El Kamch rimontano la Correggese: il Monopoli vince 2-1 e si aggiudica il trofeo

-

Il Monopoli, con al seguito un migliaio di tifosi si impone al Buozzi di Firenze sulla Correggese e vince la sua prima Coppa Italia di Serie D: emiliani in vantaggio grazie a un autogol di Castaldo al 4′, ma tra il 59′ e il 63′ i pugliesi, mai domi, riescono a rimontare grazie alle reti di Croce e di El Kamch.

La gara si mette subito in salita per il Monopoli, in svantaggio dopo 4′ a causa di un autogol di Castaldo: Grandolfo mette un cross in mezzo e, con la complicità del portiere Tognoni, mal posizionato, la palla si insacca in rete. I biancoverdi provano a reagire, andando vicini al gol con Croce al 19′, ma Berni salva sulla linea, mentre un minuto più tardi è la Correggese a essere pericolosa con Selvatico che trova un reattivo Tognoni che devia in calcio d’angolo. Al 29′ e al 44′ altri due sussulti dei pugliesi con Manzo, ma il pallone in entrambi i casi termina a lato della porta difesa da Volpe.

Gara equilibrata in avvio di ripresa, il primo squillo della seconda frazione di gioco è di marca emiliana con Lari, che trova ancora un reattivo Tognoni. Pareggia il Monopoli al 59′: cross di Pinto che trova la testa di Croce e spiazza Volpe. E al 63′ i pugliesi vanno in vantaggio, con un colpo di testa di El Kamch sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Manzo. Al 75′, però, El Kamch, su cross invitante di Pinto, spreca da pochi passi mandando il pallone a lato, poi qualche minuto dopo Selvatico per gli emiliani la manda a lato. Nel finale Croce impegna ancora Volpe, poi Carminucci per la Correggese sugli sviluppi di un calcio d’angolo manda la sfera oltre la traversa. E il Monopoli vince la prima Coppa Italia di Serie D, imponendosi per 2-1 sugli emiliani.

CORREGGESE-MONOPOLI 1-2 (1-0)

Correggese (4-3-3): Volpe 6; Paterni 5,5, Berni 6, Selvatico 6, Carminucci 5,5; Bigolin 5, Davoli 5,5 (65′ Ferrari 5,5), Zanola 5 (83′ Conti sv); Grandolfo 6, Lari 5,5 (85′ Arrascue sv), Camarà 5,5. A disposizione: Pellitteri, Zinetti, Fontanesi, Varini, Bouhali, Noci. Allenatore: Bagatti 5,5.
Monopoli (4-3-3): Tognoni 6,5; Lubrano 6, Pinto 6,5, Esposito 6, Castaldo 5,5; Gori 5,5 (46′ D’Anna 6), Difino 6, El Kamch 7; Croce 7, Manzo 6,5 (69′ Laboragine 6), Roncone 5,5 (46′ Aprile 6). A disposizione: Turi, De Luisi, Angelillo, Tagliente, Zizzi, Murano. Allenatore: Passiatore 7.
Arbitro: De Remigis di Teramo .
Marcatori: 4′ aut. Castaldo (C), 59′ Croce (M), 63′ El Kamch (M).
Note – Ammoniti: Selvatico, Berni, Zanola, Carminucci (C); Esposito, Lubrano (M). Espulsi: Varini (C) al 73′ dalla panchina per proteste.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!