Il punto sulla Premier League: trentunesima giornata

-

Trentuno giornate e giochi fatti per la Champions League: il doppio tonfo del Liverpool negli scontri diretti con Manchester United a Arsenal ha aperto una voragine tra quarto e quinto posto. Difficile che i Reds, promossi in semifinale di FA Cup dopo il replay di ieri, recuperino, anche se il Manchester City è in caduta libera: dal sogno di bissare il titolo alla difesa dell’esistente, fuori da tutti le coppe. 

LOTTA PER IL TITOLO. Una gara (con l’ultima in classifica) da recuperare e 7 punti sulla seconda: Chelsea sempre più in controllo anche grazie al sigillo di Remy al 62′ con lo Stoke City. Dietro, il caos: Manchester City scivolato in quarta piazza e sorpassato da Arsenal e cugini. Autoritario il quinto successo consecutivo dello United (8 vittorie nelle ultime 10), portentoso il 4-1 dei Gunners sul Liverpool. Sebbene lanciatissime, la sensazione è che le inseguitrici – per le carenze di inizio stagione più che altro – difficilmente rientreranno in gioco per il titolo, ma è lotta per quel terzo posto che eviterebbe uno scivoloso preliminare in agosto.

ZONA EUROPA. 7 lunghezze (e scontri diretti già giocati) tra Manchester City e Liverpool: dal replay a Ewood Park i Reds escono col pass per le semifinali di FA Cup che difficilmente oscureranno i fallimenti in Champions, Europa e Premier League. Traditi dai nuovi acquisti e anche dalla vecchia guardia, i ragazzi di Rodgers si sono liquefatti nel momento più delicato, dopo una corsa entusiasmante: occorre si guardino le spalle in difesa almeno della qualificazione all’Europa del giovedì sera, che sarebbe blindata in caso di eliminazione dell’Aston Villa a Wembley. Manca il sorpasso il Tottenham, fermato sullo 0-0 a Burnley, col Southampton sorpreso 1-0 da un Everton rigenerato al terzo successo in fila.

LOTTA SALVEZZA. Tra Swansea (settimo, 3-1 all’Hull City) e WBA (quattordicesimo), un mare di squadre tranquille ma lontane dagli obiettivi, nel bene come nel male. Pesante per la classifica e la rivalità la prodezza di Defoe in Sunderland-Newcastle, importante ma tardivo il 2-1 del Leicester col West Ham. Tradito sul più bello il QPR, che pure si stava rilanciando: 4 punti in 2 partite ma rischia di essere decisiva la tripletta concessa a Benteke. Riflettori puntati su Sunderland-Crystal Palace di sabato, coi Black Cats chiamati a dare continuità e tenersi a distanza dal terzultimo posto.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!