Coppa d’Olanda, la finale sarà Zwolle-Groningen

-

Andate in archivio anche le semifinali, ora resta solo l’ultimo atto per la KNVB Beker, la Coppa d’Olanda. A giocarsi la finalissima saranno i campioni uscenti del PEC Zwolle, riusciti nel miracolo di riguadagnarsi la finale un anno dopo lo storico successo sull’Ajax estromettendo il più quotato Twente, e i Verdi del Groningen, capaci di demolire ieri sera il brutto anatroccolo Excelsior, a cui è fallita la mutazione in cigno proprio a 180′ dal risultato finale.
Se la seconda semifinale non ha praticamente avuto storia e ha rispettato da copione il pronostico, altrettanto non si può dire della prima. La battaglia è durata 120 minuti più rigori e il Twente ha attaccato per gran parte del match, sfiorando più volte il vantaggio, prima che Brama punisse la retroguardia dei Tukkers con un tiro da fuori area di rara precisione e potenza (quel che in Inghilterra chiamano stunner), trovando così un classico “gol dell’ex” celebrato con un’esultanza esagerata – con tanto di linguaccia – in faccia ai vecchi tifosi (l’attuale centrocampista del PEC ha giocato quindici anni tra le fila del Twente, dal 1999, quand’era ancora nel settore giovanile, alla scorsa estate, facendo anche parte della squadra che ha vinto tutto in Olanda tra il 2009 e il 2011). Appena cinque minuti dopo, la squadra di Enschede ha trovato un insperato pareggio grazie a Mokhtar, che ha portato la contesa ai supplementari. Chiuso a punteggio invariato l’overtime, è toccato ai rigori stabilire chi dovesse andare in finale: per i Tukkers si sono rivelati fatali gli errori dal dischetto di Ebecilio e Schilder, mentre Tomáš Necid s’è concesso il lusso di realizzare il penalty decisivo con un irriverente cucchiaio che ha mandato in paradiso i tifosi dello Zwolle e ha affossato definitivamente gli umori dei sostenitori del Twente, estromesso anche dalla coppa in un anno che, classifica di campionato alla mano, pare onestamente da dimenticare in blocco.

COPPA D’OLANDA – Le semifinali

Martedì 7 aprile

Twente-PEC Zwolle 3-5 d. c. r. (1-1 al 90′, gol: 82′ Brama (Z), 87′ Mokhtar (T))

Mercoledì 8 aprile

Groningen-Excelsior 3-0 (40′ Hateboer, 53′ Rusnák, 88′ Chery)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!