La Roma torna a vincere all’Olimpico: Napoli battuto 1-0, decide ancora una volta Pjanić
La Roma torna a vincere davanti ai propri tifosi: a decidere è proprio uno dei giocatori più criticati nell’ultimo periodo, Pjanić. Non basta al Napoli la buona verve di Mertens.
La prima occasione del match arriva solo al 20esimo: un calcio di punizione tagliato di Pjanić dalla sinistra sfiora il palo alla sinistra di Andújar. Subito dopo al bosniaco prova a rispondere Ghoulam con un calcio di punizione dal limite, ma il pallone finisce tranquillamente tra le braccia di De Sanctis. Al 25esimo la Roma sblocca la partita: Iturbe serve sulla destra Florenzi, che serve a rimorchio Pjanić, il quale non può sbagliare questo rigore in movimento. Iturbe cerca il raddoppio con un sinistro da fuori area al volo che si perde sul fondo. Al 39′ il Napoli sfiora il pari: Higuaín manda in porta Callejón, che mette a sedere De Sanctis e serve a rimorchio de Guzmán, il tiro a botta sicura dell’olandese viene murato da Manolas. Dopo quest’occasione la Roma riparte in contropiede, ma il tiro di Ljajić è sbilenco e termina addirittura in fallo laterale. Al 42esimo ancora Higuaín protagonista: prima il suo tiro viene rimpallato da Manolas, poi l’attaccante argentino prova il pallonetto, che però termina alto di poco.
La prima conclusione della ripresa è del Napoli: Mertens penetra in area e prova la conclusione di destro, ma De Sanctis riesce a bloccare in due tempi. Insiste il Napoli: Mertens prova il destro a giro dalla sinistra, la conclusione però è imprecisa e termina alta non di molto. Al 67′ De Sanctis compie una parata strepitosa: cross dalla sinistra di de Guzmán, Gabbiadini colpisce al volo, ma De Sanctis con un colpo di reni salva la porta giallorossa. Ancora il portiere abruzzese si ripete su Gabbiadini: l’ex Samp viene servito al limite dell’area da Mertens, ma il suo tiro è centrale e De Sanctis blocca.
La Roma torna a farsi vedere dalle parti di Andújar solo all’88esimo: percussione di Iturbe, che serve Nainggolan, il destro del belga è centrale e blocca il portiere ex Catania. Trenta secondi dopo clamorosa occasione per Iturbe: l’argentino salta Andújar, ma a porta vuota mette clamorosamente fuori.
ROMA-NAPOLI 1-0 (1-0)
Roma (4-3-3): De Sanctis 7; Torosidis 6, Astori 6,5, Manolas 7,5, Holebas 6 (71′ Yanga-Mbiwa 6); Pjanić 6,5 (68′ Paredes 6), De Rossi 6, Nainggolan 6; Florenzi 7 (79′ Ibarbo sv), Ljajić 5,5, Iturbe 6. A disp.: Skorupski, Lobonț, Spolli, Balzaretti, Cole, Pellegrini, Verde, Doumbia. All.: García.
Napoli (4-2-3-1): Andújar 6; Maggio 6, Albiol 5,5, Britos 6, Ghoulam 5,5; David López 5,5, Jorginho 5; Callejón 5 (62′ Gabbiadini 6), Mertens 7, de Guzmán 6 (82′ Insigne sv); Higuaín 6 (77′ Zapata 5). A disp.: Rafael, Colombo, Henrique, Koulibaly, Strinić, Zúñiga, Mesto, Gargano, Hamšík. All.: Benítez
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatori: 25′ Pjanić (R)
Note – Ammoniti: De Rossi (R), Holebas (R), Albiol (N), Florenzi (R), Torosidis (R)
