Home » Théréau risponde a De Maio, Genoa e Udinese si spartiscono la posta in palio

Théréau risponde a De Maio, Genoa e Udinese si spartiscono la posta in palio

Un Genoa reduce da due sconfitte e che non vince da quattro turni proverà a invertire la rotta contro l’Udinese. La squadra friulana però è in un buon momento di forma, con cinque punti conquistati nelle ultime tre partite. Finisce con un 1-1 che muove la classifica di due squadre prima senza più obiettivi importanti.

Stramaccioni lascia a sorpresa in panchina Di Natale preferendogli il croato Perica; nel Genoa parte per la prima volta titolare Borriello al centro dell’attacco, assenti invece rispettivamente per infortunio e per squalifica Perin e Bertolacci. Pronti-via e una disattenzione di De Maio spalanca la strada verso la porta a Perica, che però si fa ipnotizzare nell’uno contro uno da Lamanna. La risposta del Genoa non si fa attendere e al 10′ Perotti scheggia la traversa battendo un calcio di punizione dal limite dell’area. Al 18′ i rossoblù si rendono ancora pericolosi al 18′, quando, sempre su calcio di punizione, Tino Costa impegna seriamente Karnezis. Il peggio per l’Udinese però deve ancora venire, perché sul proseguo dell’azione De Maio si fa trovare pronto in una mischia in area e porta in vantaggio il Genoa mettendo in rete un pallone vagante. I friulani assorbono rapidamente il colpo e pochi minuti dopo vanno vicini al pareggio nuovamente con Perica, bravo a girarsi nello stretto, che però trova ancora una volta Lamanna sulla strada tra sé e il suo primo gol in Serie A. Un primo tempo divertente soprattutto nella prima mezz’ora si chiude con il Genoa in vantaggio grazie alla prima rete stagionale di De Maio.

Genoa subito perocloso a inizio ripresa con un tiro di Iago Falqué che sorvola di poco la traversa. La squadra di Gasperini continua a spingere alla ricerca del gol del 2-0 e al 53′ Perotti impegna Karnezis con un tiro dalla distanza potente ma centrale. 55′ De Maio colpo di testa fuori. Al 57′ episodio dubbio nell’area friulana: l’arbitro fischia un fallo in attacco a Borriello rendendo così inutile la rete di Bergdich, proteste vibranti di Gasperini nell’occasione. L’Udinese risponde con un tiro alto al volo di Kone alto di poco, ma sono ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con una conclusione di Perotti deviata in angolo da Karnezis. Lentamente la spinta del Genoa però diminuisce e i bianconeri ne approfittano immediatamente: Burdisso rinvia malamente di testa un pallone sui piedi di Wilmer, che rimette in area il pallone trovando la deviazione vincente di Théréau per la rete dell’1-1. Si arriva senza più emozioni all’83’, quando Piris sfiora un clamoroso autogol a pochi passi dal porta difesa da Karnezis. Non succede più niente e al Ferraris termina in parità questa sfida tra due squadre che si avviano verso un tranquillo finale di stagione.

GENOA-UDINESE 1-1 (1-0)

Genoa (3-4-3): Lamanna 6.5; De Maio 6.5, Burdisso 5.5, Roncaglia 6.5; Edenílson 6.5 (73′ Kucka 6), Rincón 6, Tino Costa 6.5, Bergdich 6.5; Iago Falqué 5.5 (86′ Lestienne sv), Borriello 6.5 (76′ Niang sv), Perotti 6. A disp.: Sommariva, Prisco, També, Izzo, Marchese, Pavoletti, Mandragora, Laxalt. All.: Gasperini 6.
Udinese (3-5-2): Karnezis 6.5; Piris 6, Wague 6, Heurtaux 5.5 (57′ Allan 6.5); Widmer 6.5, Pinzi 6, Guilherme 5, Kone (68′ Badu 6), Gabriel Silva 5.5; Perica 5.5 (74′ Di Natale sv), Théréau 6.5A disp.: Scuffet, Meret, Bubnjić, Bruno Fertnandes, Geijo, Hallberg, Pasquale, Zapata, Aguirre. All.: Stramaccioni 6.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 19′ De Maio (G), 67′ Théréau (U).
Note – Ammoniti: 61′ Tino Costa, 78′ Rincón (G); 17′ Pinzi, 48′ Guilherme (U).