Lega Pro, 33/a giornata: il Bassano aggancia il Novara, Teramo e Salernitana in fuga

-

Girone A

Il Novara non riesce a scardinare la difesa di un Albinoleffe al quinto risultato utile consecutivo e viene raggiunto in vetta dall’inarrestabile Bassano. La squadra di Asta infatti vince ancora andando a prendersi tre punti anche a Como: 2-1 il risultato a favore dei veneti con le reti di Cattaneo e Iocolano. L’Alessandria rompe il digiuno di vittorie che durava da tre partite e tiene il passo delle prime della classe superando con un netto 3-0 la Pro Patria al Moccagatta. Chi invece non sa più vincere è il Pavia, che per la terza partita di fila non riesce a segnare neanche un gol e viene sconfitto 2-0 dalla Cremonese dicendo probabilmente addio alla promozione diretta. I risultati più importanti nella lotta per non retrocedere li ottengono la Giana Erminio e il Pordenone: i lombardi battono 2-1 il Mantova ed escono dalla zona playout superando il Monza; i neroverdi invece si impongono 1-0 sul Renate grazie a un rigore trasformato da Maccan all’89’ e lasciano alla Pro Patria l’ultimo posto in classifica.

Venezia-Lumezzane 1-1 (11′ Alimi (L), 31′ Guerra (V))
Como-Bassano 1-2 (3′ Cattaneo (B), 23′ rig. Iocolano (B), 35′ rig. Le Noci (C))
Cremonese-Pavia 2-0 (35′, 80′ Brighenti)
Alessandria-Pro Patria 3-0 (20′ Spighi, 68′ Mora, 90′ Iunco)
Südtirol-Torres 0-0
Renate-Pordenone 0-1 (89′ rig. Maccan)
Albinoleffe-Novara 0-0
Monza-Feralpisalò 0-0
Real Vicenza-Arezzo 0-0
Mantova-Giana Erminio 1-2 (30′ Rossini (G), 61′ Beleck (M), 78′ Perico (G))

Classifica

Classifica Girone A Lega Pro

Girone B

A cinque partite dalla fine del campionato il Teramo è a un passo da realizzar un sogno impensabile fino a un mese fa. Le quattro vittorie nelle ultime cinque partite (compreso il 3-0 di ieri rifilato al Tuttocuoio con ancora in gol la coppia d’oro Donnarumma-Lapadula) e il contemporaneo crollo dell’Ascoli hanno fatto sì che i punti di vantaggio degli abruzzesi sul secondo posto siano ora cinque. I bianconeri infatti non riescono a battere neanche la Pro Piacenza e devono probabilmente dire addio a un primo posto occupato per due terzi della stagione. L’Aquila espugna il Bacigalupo di Savona (3-0 con anche un gol del grande ex Virdis) e si porta a un solo punto dal terzo posto occupato dalla Reggiana, fermata sull’1-1 dal Prato. Torna a vincere il Pisa (2-1 a Carrara); contro il Forlì arriva invece la quinta vittoria consecutiva invece per la SPAL, che resta però a cinque punti di distanza dalla zona playoff e rischia di dover mangiarsi le mani per il pessimo girone d’andata. Resta aperta la lotta per evitare i playout, con sette squadre in sei punti, mentre l’ultimo posto se lo giocheranno San Marino e Pro Piacenza.

Prato-Reggiana 1-1 (72′ Spano (R), 74′ Bocalon (P))
Santarcangelo-Grosseto 2-1 (24′ De Respinis (S), 60′ Pichlmann (G), 71′ Falconieri (S))
Carrarese-Pisa 1-2 (4′ Lisuzzo (P), 46′ Floriano (P), 63′ rig. Cellini (C))
Pontedera-Pistoiese 1-1 (11′ De Cenco (Po), 33′ Ricci (Pi))
Lucchese-San Marino 3-0 (44′ rig. Forte, 63′ Raičević, 74′ Forte)
Savona-L’Aquila 0-3 (15′ Virdis, 60′ Perna, 90′ Pozzebon)
Ascoli-Pro Piacenza 1-1 (12′ Matteassi (P), 46′ Berrettoni (A))
Teramo-Tuttocuoio 3-0 (40′ Donnarumma, 68′ Perrotta, 79′ rig. Lapadula)
Gubbio-Ancona 0-2 (78′ Bondi, 84′ Paponi)
SPAL-Forlì 3-0 (4′ Finotto, 45′ Cottafava, 84′ Togni)

Classifica

Classifica Girone B Lega Pro

Girone C

La Salernitana trova quella che probabilmente è la fuga decisiva per la conquista della Serie B: i granata vincono a Pagani grazia a un autorete di Moracci e portano a cinque i punti di vantaggio sul Benevento (sei considerando il vantaggio negli scontri diretti), sconfitto 1-0 da un orgoglioso Lecce. Per la squadra di Brini sarà importante non abbattersi e sfruttare al meglio negli spareggi quello che probabilmente sarà il “miglior secondo posto” di tutta la Lega Pro. I salentini ritornano così in zona playoff, approfittando al meglio della clamorosa sconfitta interna della Casertana contro il Melfi e del crollo del Matera, battuto 5-2 da uno spettacolare Foggia. Chi non sbaglia è invece la Juve Stabia, che, imponendosi 3-2 con più fatica del previsto sull’Aversa Normanna, si prende così il terzo posto solitario. Questa 33/a giornata sancisce però con molte probabilità l’addio al calcio professionistico della Reggina: la squadra calabrese perde in casa 1-0 lo scontro diretto contro l’Ischia e a meno di miracoli l’anno prossimo ripartirà dalla Serie D.

Paganese-Salernitana 0-1 (55′ aut. Moracci)
Reggina-Ischia 0-1 (47′ Sirignano)
Barletta-Catanzaro 1-1 (17′ Ingretolli (B), 52′ aut. Radi (C))
Lecce-Benevento 1-0 (75′ Papini)
Juve Stabia-Aversa Normanna 3-2 (18′ Gammone (J), 35′ rig. Mosciaro (A), 38′ Bombagi (J), 53′ Capua (A), 80′ Nicastro (J))
Casertana-Melfi 2-3 (15′ Caturano (M), 27′ Mancino (C), 52′ Idda (C), 60′ Dermaku (M), 76′ Fella (M))
Cosenza-Savoia 0-0
Messina-Martina 0-0
Lupa Roma-Vigor Lamezia 0-0
Matera-Foggia 2-5 (10′ Gigliotti (F), 51′ Letizia (M), 54′ Carretta (M), 66′ Sarno (F), 70′ Iemmello (F), 76′ Sainz-Maza (F), 84′ Sicurella (F))

Classifica

Classifica Girone C Lega Pro

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!