Lega Pro – L’Alessandria riparte con il 3-0 alla Pro Patria

-

Alessandria-Pro Patria termina 3-0 grazie ai gol di Spighi, Mora e Iunco che tentano di rilanciare i grigi al primo posto. Il successo casalingo riporta alto il morale dopo i soli due punti conquistati nelle ultime tre partite. La Pro Patria rimane invece invischiata nelle retrovie e lotta per non retrocedere. 

L’Alessandria vuole dimenticare le ultime prestazioni ripartendo dalle mura di casa. La Pro Patria si affaccia timidamente nella metà campo avversaria dove trova una difesa sempre attenta; i grigi non vogliono deludere ulteriormente i propri tifosi ma faticano a trovare spazi. Al 20′ si sblocca il risultato: Mora raccoglie un pallone vagante e serve Spighi che coglie in controtempo la difesa ospite intenta nel fare scattare il fuorigioco. I grigi amministrano il vantaggio ma la Pro Patria mette in affanno la difesa avversaria con alcuni cross che non giungono a segno. Al 33′ i tigrotti rimangono in dieci per l’espulsione di Guglielmotti reo di aver rifilato una gomitata a Mora. Montanari è così costretto a rinforzare la difesa e a rinunciare a un attaccante. In superiorità numerica l’Alessandria crea più occasioni: Melillo neutralizza un tiro di Mezavilla e, nei minuti di recupero, Rantier non trova lo specchio dopo un diagonale a tu per tu con il portiere.

A inizio frazione l’Alessandria si rende pericolosa con Mora che lancia il pallone in area, Melillo respinge male, ma Vitofrancesco e Rantier non ne approfittano. Al 55′ Rantier reclama il calcio di rigore che l’arbitro giustamente non concede. Al 69′ l’Alessandria raddoppia e chiude la partita: Vitofrancesco riceve palla sulla destra e fa partire un traversone sul quale si avventa Mora che in mezza rovesciata non lascia scampo a Melillo. La Pro Patria subisce il colpo e non riesce a reagire. Al 75′ Mora tenta di ricambiare il favore a Vitofrancesco che trova solo l’angolo. Nel finale c’è spazio anche per Iunco che si porta avanti il pallone con un tocco morbido e trova i pugni di Melillo a negargli il gol. Ma al 90’+1′ c’è la gioia del gol anche per lui: in ripartenza Spighi, Iunco e Germinale si trovano soli davanti al portiere, Spighi porta palla e serve Iunco che con un tocco morbido supera Melillo.

ALESSANDRIA-PRO PATRIA 3-0 (1-0)

Alessandria (3-5-2): Nordi 6; Sosa 6, Morero 6, Sirri 6.5 (63′ Sabato); Spighi 7.5, Vitofrancesco 7, Obodo 6.5, Mezavilla 7, Mora 7.5; Marconi 6.5 (78′ Germinale), Rantier (69′ Iunco) . A disp.: Poluzzi, Terigi, Cavalli, Valentini. All.: D’Angelo 6.5.
Pro Patria (4-3-3): Melillo 5.5; Guglielmotti 4, La Morte 5.5, Botturi 6, Taino 5.5; Bovi 6, Giorno (78′ Palumbo 6.5), Cannataro 5.5 (67′ D’Errico 5.5); Terrani 6 (36′ Zaro 6), Serafini 6.5, Candido 6.5. A disp.: Perilli, Panizzi, Romeo, Baclet. All.: Montanari 5.5.
Arbitro: Proietti di Terni.
Marcatori: 20′ Spighi (A), 68′ Mora (A), 90’+1′ Iunco (A).
Note – Ammoniti: Bovi (P). Espulso: Guglielmotti (P) al 33′ per gomitata.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!