Basket – Serie A: l’Olimpia Milano manda “in rosso” Sassari, è 97-80

-

Al Mediolanum Forum di Milano, nella 24esima giornata di campionato, si incontrano l’Emporio Armani Milano, padrona di casa, e il Banco di Sardegna Sassari: le due squadre si trovano rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica Seria A Beko, distanziate da 6 punti l’una dall’altra.

I precedenti vedono la squadra di coach Banchi favorita, con un record di vittorie/sconfitte di 18-8 (Coppa Italia e Supercoppa incluse) nei confronti del team sardo. Il clima è teso, la tensione è palpabile: questa sfida rappresenta la rivincita della finale di Coppa Italia, persa per 101-94 dalla squadra delle scarpette rosse. Sassari deve compiere un mezzo miracolo: infatti l’Olimpia Milano non perde in casa da 29 partite di stagione regolare, contando tutte le partite dello scorso anno con l’aggiunta di 3 partite della stagione 2012/13.

Nel primo tempo, un palazzetto tutto esaurito galvanizza l’Olimpia, che nel primo quarto si porta subito in vantaggio con un punteggio di 26-17. Gentile firma 8 punti, Kleiza e Samuels lo accompagnano con 6. Per Sassari tanta imprecisione sotto canestro e al tiro dalla lunga distanza che solitamente è un punto di forza. Il secondo quarto è firmato da un Marshon Brooks che impressiona, con 16 punti complessivi. La Dinamo prova a resistere all’avanzata di Milano: Rakim Sanders (10 punti) e Jerome Dyson (9) provano a mantenere la quadra sarda in partita, ma dopo venti minuti di gioco il punteggio è impietoso: 56-33.

Dopo l’intervallo lungo, il terzo quarto si apre con un parziale di 5-0 per Sassari, ma è solo un’illusione, e pure breve: Milano riapre gli occhi con la tripla di Moss, e la partita poi prosegue sui binari del primo tempo (il punteggio dice 79-51 alla penultima sirena). E anche l’ultimo quarto di gioco è dei “Men in red” di Banchi: Brooks, Gentile e Hackett confezionano la vittoria. Una Dinamo mai in partita, ma da salvare buona la prestazione di Jerome. Anche se è uno schiaffo pesante, perdere 97-80, se si vuole vincere il campionato.

EA7 Emporio Armani Milano – Banco di Sardegna Sassari 97-80

EA7 Milano: Brooks 20, Cerella 1, Elegar 1, Gentile 20, Gigli, Hackett 15, James ne, Kleiza 15, Melli, Moss 3, Ragland 8, Samuels 14. All.: Luca Banchi
Banco di Sardegna Sassari: Brooks 10, Chessa ne, Devecchi 3, Dyson 27, Formenti, Kadji 5, Lawal 8, Logan 15, Mbodj ne, Sacchetti, Sanders 12, Vanuzzo ne. All.: Romeo Sacchetti

Marco Vassallo
Marco Vassallo
Nato in una notte del marzo ’92, cresciuto tra i giornali e i fili d’erba dei campi da calcio. Inguaribile romantico e sognatore. Nel suo bagaglio l’NBA e il sogno di diventare reporter di guerra.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!