Europa League, ottavi di finale: Torino e Inter ko, Fiorentina e Roma pareggiano, vittoria in rimonta per il Napoli

-

La Fiorentina passa in vantaggio nel primo tempo con Iličič e sembra colorare di viola il derby italiano contro la Roma. Nella ripresa però i giallorossi reagiscono e, dopo che Ljajić si fa parare un calcio di rigore da Neto, trovano il pareggio al 77′ con un colpo di testa di Keita, lasciato colpevolmente libero in area all difesa della squadra di Montella.

Torino e Inter perdono in trasferta l’andata di questi ottavi di finale: i granata cedono 2-0 contro lo Zenit a San Pietroburgo (reti di Witsel e di Criscito) dopo aver giocato gran parte dell’incontro in inferiorità numerica per l’espulsione di Benassi, mentre la squadra di Mancini paga cara una pessima giornata di Carrizo e, dopo essere passata in vantaggio con Palacio, viene rimontata dal Wolfsburg che vince 3-1 con la rete di Naldo e la doppietta di de Bruyne.

L’unica italiana a centrare la vittoria è il Napoli, che parte male al San Paolo e va subito sotto contro la Dinamo Mosca in virtù del gol di Kuranyi al 2′, ma reagisce trascinata da un grande Higuaín: l’attaccante argentino realizza una tripletta e permette alla squadra partenopea di guardare con ottimismo alla partita di ritorno.

Vince in rimonta anche l’Everton, 2-1 a Goodison Park contro la Dinamo Kiev: Naismith e Lukaku su rigore rispondono a Gusev. Stesso andamento tra Club BruggeBeşiktaş, con Refaelov che firma il 2-1 finale per la squadra belga dagli undici metri. Il Siviglia suoi aggiudica la partita d’andata del derby spagnolo battendo 3-1 in trasferta il Villareal e mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Vitolo e Mbia portano la squadra di Emery sul 2-0 già al 26′, il giovane fenomeno Vietto riapre la sfida a inizio ripresa ma passano solo due minuti e Gameiro realizza il terzo gol per il Siviglia. Chiudiamo con l’importante vittoria del Dnipro, che batte 1-0 l’Ajax con una rete di Zozulja al 30′ e si giocherà ora tutto all’AmsterdamArena giovedì prossimo.

Europa League — Risultati ottavi di finale, partite di andata

Zenit-Torino 2-0 (38′ Witsel, 53′ Criscito)
Wolfsburg-Inter 3-1 (6′ Palacio (I), 28′ Naldo (W), 63′, 76′ de Bruyne (W))
Club Brugge-Beşiktaş 2-1 (46′ Töre (B), 62′ de Sutter (C), 79′ rig. Refaelov (C))
Dnipro-Ajax 1-0 (30′ Zozulja)
Everton-Dinamo Kiev 2-1 (14′ Gusev (D), 39′ Naismith (E), 82′ rig. Lukaku (E))
Fiorentina-Roma 1-1 (17′ Iličič (F), 77′ Keita (R))
Napoli-Dinamo Mosca 3-1 (2′ Kuranyi (D), 25′, 31′ rig., 55′ Higuaín (N))
Villareal-Siviglia 1-3 (1′ Vitolo (S), 26′ Mbia (S), 48′ Vietto (V), 50′ Gameiro (S))

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!