Strade Bianche 2015, vince Zdeněk Štybar

-

L’edizione 2015 delle Strade Bianche è stata vinta da Zdeněk Štybar della Etixx-Quick Step, davanti a Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) e Alejandro Valverde (Movistar, per il secondo anno consecutivo sul gradino più basso del podio). Nei 200 km della corsa, che hanno portato i 158 corridori iscritti tra le fila delle venti squadre partecipanti da San Giminiano a Siena, va rimarcata la grande azione del campione nazionale ceco sulla salita di Santa Caterina. Male la prima stagionale in Italia di Vicenzo Nibali che ha perso contatto con il plotone di testa a circa 50 km dal traguardo; il miglior italiano è Diego Rosa dell’Astana, giunto a 56″.

Zdeněk Štybar ha sbaragliato la concorrenza essendo nato nel ciclocross e avendo vinto per be tre volte il titolo iridato: 2010, 2011 e 2014. Il suo passato sugli sterrati lo ha reso un eccellente passista con una notevole capacità di prolungare lo sforzo nel tempo: con questa vittoria si candida come favorito anche per le grandi classiche nordiche, su tutte la Parigi-Roubaix. Va registrato un grande successo questa corsa nata nel 2007 sul percorso de L’Eroica, una cicloturistica con bici d’epoca ideata nel 1997 avente l’obittivo di rievocare il ciclismo post-bellico sugli sterri, le strade bianche appunto, del senese.

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!