Il Real Vicenza supera l’Albinoleffe: 2-0 firmato da Dalla Bona e Margiotta

-

Il Real Vicenza vince con merito al Menti contro l’Albinoleffe: il risultato sta addirittura stretto alla squadra di casa visto l’andamento della gara che, dopo 10′ di studio reciproco, ha visto il Real Vicenza dominare fino all’80’. Nel finale l’Albinoleffe, sfruttando la stanchezza degli avversari, ha provato qualche sporadico attacco, senza rendersi mai eccessivamente pericoloso. Al 4′ minuto di recupero è arrivato poi il sigillo del neo entrato Margiotta, che ha chiuso definitivamente i giochi.

MAGIA DI DALLA BONA, AMADORI TIENE IN PARTITA I SUOI – In avvio di gara è l’Albinoleffe a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Moi su calcio d’angolo, respinto di pugno da Tomei. All’11’ si fa vedere in avanti per la prima volta la formazione di casa: Bardelloni suggerisce bene per Bruno che si fa però recuperare dalla difesa avversaria al momento del tiro. Al 19′ Bardelloni prova la botta da fuori ma la sua conclusione termina di poco a lato. Al 20′ Dalla Bona calcia al volo da fuori area, un tiro a scendere che termina la sua corsa pochi centimetri sopra la traversa ad Amadori battuto. Al 24′ Dalla Bona ci prova nuovamente, questa volta su punizione: dai 20 metri il numero 10 biancorosso la mette a giro dietro la barriera lasciando di sasso l’incolpevole Amadori, firmando così il vantaggio dei padroni di casa. Al 28′ Vannucci pennella un fantastico traversone per Bruno che calcia al volo: nonostante l’ottima coordinazione dell’attaccante, Amadori copre bene il primo palo e sventa il pericolo. Sugli sviluppi del corner che ne consegue, Dalla Bona pennella per Bruno che, con una frustata di testa, sfiora il montante alto della porta avversaria. In questa fase c’è solo il Real Vicenza in campo: al 33′ è ancora Bruno ad andare vicinissimo alla rete con una girata di testa su cross di Bardelloni: bravissimo Amadori anche in quest’occasione a deviare in tuffo. Al 43′ ci prova Bardelloni da posizione defilata: Amadori si rifugia in corner. Nei minuti di recupero del primo tempo Cristini si presenta a tu per tu con l’estremo difensore avversario e tenta il gran gol, sfiorando l’incrocio dei pali con un gran tiro di collo destro.

PADRONI DI CASA SCIUPONI, MARGIOTTA LA CHIUDE NEL FINALE – La ripresa inizia con il forcing dei biancorossi che vogliono incrementare subito il vantaggio: al 49′ Lavagnoli, dopo una falcata degna di nota sulla fascia, crossa in mezzo per Bardelloni che prova il gran gol accompagnando la palla di tacco, mancando però l’obiettivo. Al 57′ Vannucci conduce magistralmente un contropiede servendo Bruno al limite dell’area: il destro del numero 9 biancorosso non è irresistibile ma Amadori rischia la papera, salvandosi in due tempi. 2′ più tardi Bardelloni serve ancora Bruno che, a un paio di metri di distanza da Amadori, riesce nell’impresa di sbagliare il più facile dei gol centrando il portiere avversario. L’Albinoleffe prova a riversarsi in attacco ma così facendo si espone ai sempre più frequenti contropiedi del Real Vicenza: al 62′ Bardelloni parte palla al piede da metà campo e, una volta arrivato al limite, conclude con un destro rasoterra che si spegne a fil di palo. Al 64′ Piccinni sfiora il raddoppio in due occasioni ravvicinate, entrambe dalla linea dell’area piccola, trovando però l’opposizione di un vero e proprio “muro umano” sulla linea di porta. Al 68′ bel tiro a mezz’altezza dalla distanza di Cristini, fuori di poco. Al 78′ Momentè, appena entrato, avrebbe l’occasione di siglare il pareggio: è bravo Tomei a farsi trovare pronto in uscita. Nel finale di gara il Real Vicenza cala il ritmo e permette all’Albinoleffe, per la prima volta nella partita, di provare l’assalto; all’87’ la squadra di casa rischia di essere beffata da Silva che, dimenticato dalla retroguardia biancorossa, calcia bene sul primo palo, trovando l’ottima risposta di un reattivo Tomei. Al 94′, con l’Albinoleffe sbilanciato in avanti alla ricerca del pari, il Real Vicenza trova il gol che chiude la partita: è Margiotta a insaccare da pochi metri in seguito a un’azione di contropiede.

 

Il tabellino

REAL VICENZA-ALBINOLEFFE 2-0 (1-0)

Real Vicenza (3-5-2): Tomei 6,5; Carlini 6, Piccinni 6, Polverini 6,5; Lavagnoli 6,5, Cristini 6,5 (dall’84 Pavan sv), Dalla Bona 6,5, Malagò 6, Vannucci 6,5; Bardelloni 6,5 (dal 76′ Margiotta sv), Bruno 6 (dall’88’ Corradi sv).  A disp.: Bonato, Solini, Beccaro, Pavan, Chiarello, Gomes All. Marcolini.

Albinoleffe (4-3-1-2): Amadori 7; Salvi 5 (dal 36′ Cortinovis 6), Moi 5, Allievi 6, Anghileri 5,5; Maietti 5,5, Spinelli 5, Bentley 5 (dal 56′ Gazo 6); Bradaschia 6 (dal 71′ Momentè 6); Silva 5,5, Vorobjods 5,5A disp.: Prandini, Ondei, Nichetti, Corradi  All. Mangone.

Arbitro: Schirru di Nichelino

Marcatori: al 24′ Dalla Bona, al 94′ Margiotta
Note – Ammoniti: Momentè (A) Espulso: nessuno

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!