Il punto sulla Premier League: ventisettesima giornata

-

Nel weekend del trionfo in Coppa di Lega, il Chelsea trova motivi per sorridere anche grazie al campionato: lo scivolone del Manchester City ad Anfield consegna ai Blues un assist importantissimo per il loro quinto titolo nazionale, mentre in zona Europa Arsenal, Manchester United e Liverpool spingono giù un Tottenham ora in cerca di se stesso, dopo l’eliminazione di Firenze e il ko di Wembley. 

LOTTA PER IL TITOLO. Coppa di Lega messa in bacheca e immutato vantaggio sul City: vincendo il recupero il Chelsea potrebbe addirittura allungare, mettendo un’ipoteca sul campionato inglese 2014-2015. La notizia del giorno è la sconfitta del Manchester City nel big match dell’ora di pranzo della domenica, sul campo di un Liverpool ritrovato soprattutto nelle sue certezze difensive. Il crollo dei campioni in carica è quello di un club che ha mancato il salto di qualità internazionale e non riesce a scaricare la tensione tuffandosi sulla Premier League.

ZONA EUROPA. Se il Tottenham ha visto gli obiettivi stagionali ridursi tutti di colpo (via dall’Europa League, ko in finale di League Cup), Arsenal, Manchester United e Liverpool prendono quota e promettono scintille nella corsa al quarto posto. Certo, resta la domanda su quando i club inglesi torneranno ai fasti continentali di un tempo invece che limitarsi al passaggio agli ottavi di Champions (vero, Wenger?), ma almeno la lotta per continuare (o riprendere) a giocare nella coppa più bella del mondo è appassionante: nel 2-1 del Liverpool sul Manchester City ci sono tutta la voglia di Allen, la grinta di Coutinho e soprattutto il bisogno di Rodgers di rialzare la testa dopo giovedì. Autoritario il Manchester United (che dei martedì e mercoledì d’Europa ha proprio voglia) nel 2-0 sul Sunderland, bravo l’Arsenal a restare concentrato nonostante il devastante 1-3 interno subito dal Monaco. Scoperto il bluff del Southampton (1-0 a West Bromwich), smarrito il West Ham (1-3 dal Crystal Palace), il campionato ha chiarito definitivamente che l’obiettivo stagionale dell’Everton si chiama Europa League: la Dinamo Kiev è battibile anche se la zona Championship dista solo 6 punti. Bene lo Swansea (0-1 a Burnley), che domani a White Hart Lane ha la possibilità di accorciare la classifica.

LOTTA SALVEZZA. Si cammina veramente poco: nessuna delle (attuali) ultime sette ha vinto nella ventisettesima giornata. Non hanno giocato QPR e Leicester, ma a far rumore è soprattutto il tonfo dell’Hull CityStoke-on-Trent (1-0). Tigers relativamente tranquilli (+6 sul Burnley) ma occhio ai recuperi e alle cosiddette sfide da 6 punti. Profondo rosso Aston Villa, in crisi e senza spiragli di luce: l’1-0 del Newcastle aumenta perplessità e preoccupazioni sul futuro.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!