Impresa monegasca all’Emirates Stadium, Arsenal-Monaco 1-3

-

Impresa del Monaco, che trionfa all’Emirates Stadium battendo con ampio merito l’Arsenal per 3-1. Decisiva la prestazione organizzata e di qualità da parte dei monegaschi, a fronte dell’ennesima prova fallimentare dei Gunners nei momenti in cui conta di più.

KONDOGBIA ALL’IMPROVVISO – Nel primo tempo dell’Emirates non accade molto di rilevante. Il Monaco dimostra in tutto e per tutto come mai abbia concesso 1 solo gol fino a oggi in quest’edizione della Champions League, e l’Arsenal produce molto ma si spegne puntualmente al limite dell’area avversaria. Per larghi tratti della prima frazione il copione si ripete: manovre dei Gunners e tentativi di ripartenza monegasca, senza successo per entrambe. All’improvviso, però, una bella palla recuperata dagli ospiti a centrocampo si trasforma in occasione per Kondogbia, che scarica verso la porta dai 30 metri e trova la deviazione decisiva di Mertesacker, che taglia fuori Ospina. Basta questo a rompere l’equilibrio e si va all’intervallo col Monaco in vantaggio 1-0.

IMPRESA MONEGASCA – L’Arsenal torna in campo con un altro piglio ma la squadra di Jardim si difende con estrema organizzazione, senza ricorrere al catenaccio esasperato. Dopo 8 minuti accade l’incredibile: i Gunners concedono contropiede 2v1 sulla linea di centrocampo, Martial si invola in campo aperto e concede l’assist per Berbatov che scarica alle spalle di Ospina. Arsenal zero, Monaco due. Gli uomini di Wenger tentano di reagire ma Giroud calcia alto a porta vuota e Walcott (subentrato proprio al francese) si fa neutralizzare da Subasic. I Gunners riescono a trovare la fiammata al 91′, quando Oxlade-Chamberlain trova la perla dal limite dell’area per il gol dell’1-2 ma Ferreira-Carrasco rimette a posto le cose segnando in contropiede l’1-3 che affossa la squadra di Wenger. Il Monaco compie l’impresa e sbanca l’Emirates Stadium, appuntamento al 17 marzo al Louis II per il match di ritorno.

ARSENAL-MONACO 1-3 (0-1)

Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Bellerin, Mertesacker, Koscielny, Gibbs; Coquelin (68′ Oxlade-Chamblerain), Cazorla (81′ Rosicky); Welbeck, Özil, Sanchez; Giroud (60′ Walcott). A disp.: Szczesny, Gabriel, Monreal, Chambers. All.: Wenger.

Monaco (4-5-1): Subasic; Touré, Wallace, Abdennour, Elderson; Dirar (81′ Kurzawa), Fabinho, Joao Moutinho, Kondogbia, Martial (84′ Bernardo Silva); Berbatov (75′ Ferreira-Carrasco). A disp.: Stekelenburg, Diallo, Matheus Carvalho, Traore. All.: Jardim.

Arbitro: Deniz Aytekin (Germania).

Marcatori: 38′ Kondogbia (M), 53′ Berbatov (M), 90’+1 Oxlade-Chamberlain (A), 90’+3 Ferreira-Carrasco (M).

Note: -; Ammoniti: 42′ Coquelin (A), 45′ Elderson (M), 74′ Bellerin (A), 87′ Özil (A); Espulsi: -.

Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!