Fiorentina-Torino: Vives cancella Salah, termina 1-1 al Franchi

-

Fiorentina e Torino si dividono la posta in palio, nel posticipo domenicale della 24esima giornata. Sfida giocata a buoni ritmi e terminata con un 1-1 probabilmente giusto ma più stretto per i viola. Il Toro si conferma squadra solida e ordinata, capace di reagire sempre alle situazioni complicate.

PADELLI IPNOTIZZA BABACAR – Primo tempo di netta marca viola, al Franchi, dove il Toro inizia la gara costretto sulla difensiva. Al 10′ la Fiorentina avrebbe l’occasione per spezzare l’equilibrio, con il rigore concesso per fallo di Benassi su Badelj: dal dischetto, però, Babacar calcia con poco angolo e Padelli para con prontezza. Il Torino regala agli avversari i primi 20 minuti di gioco e si sveglia solo al 25′, quando Maxi López – liberato da un bel colpo di tacco di Quagliarella – calcia addosso a Tătărușanu. I padroni di casa ricominciano a macinare gioco ma si fermano di fronte alla buona organizzazione difensiva ospite e, nonostante un paio di occasioni interessante, il primo tempo scivola verso la conclusione fermo sul punteggio di 0-0.

BOTTA E RISPOSTA SALAH-VIVES – La ripresa si sviluppa su ritmi molto più bassi rispetto al primo tempo, e i primi 20 minuti passano senza emozioni. Al 71′ ci prova il Toro, palla in profondità di Bruno Peres per Martínez, che salta Tătărușanu in uscita e tira a colpo sicuro, ma Rodríguez salva in spaccata sulla linea di porta. La partita improvvisamente si accende e, dalle due panchine, arrivano i primi cambi volti a provare a vincerla. All’85’ sembra fatta per la Viola: bellissima triangolazione di prima tra Salah e Gilardino e gran diagonale dell’egiziano, che piega le mani di Padelli. Gli uomini di Ventura reagiscono e sfruttano lo strascico di euforia degli avversari: Molinaro si invola a sinistra – in situazione di superiorità numerica – palla al centro per Maxi López che chiama Tătărușanu al miracolo, ma arriva Vives e ribadisce in rete il gol del pareggio.

Termina così una partita piacevole, con un pareggio giusto che però, per lo sviluppo della gara, scontenta forse maggiormente gli uomini di Montella. Per entrambe le squadre, ora, concentrazione subito rivolta al ritorno del turno di Europa League, giovedì.

FIORENTINA-TORINO 1-1 (0-0)

Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Basanta 6, Rodríguez 6,5, Tomović 6; Vargas 5,5, Badelj 6,5, Aquilani 5,5, Rosi 6 (55′ Joaquín sv); Diamanti 5,5 (66′ Salah 6,5), Ilicić 6,5; Babacar 5,5 (78′ Gilardino 6). A disp.: Rosati, Lazzari, Kurtić, Savic, Pasqual, Pizarro, Richards, Fernández, Gómez. All.: Montella.

Torino (3-5-2): Padelli 6,5; Maksimović 5,5, Jansson 6, Moretti 6; Bruno Peres 6, Benassi 5,5, (75′ Gazzi sv), Vives 6, Farnerud 5,5, (86′ Amauri sv), Molinaro 6; Maxi López 5,5, Quagliarella 5,5 (65′ Martínez 6). A disp.: Castellazzi, Ichazo, Darmian, Silva, Glik, Masiello, Basha. All.: Ventura.

Arbitro: Marco Guida della sezione AIA di Torre Annunziata.

Marcatori: 85′ Salah (F), 87′ Vives (T).

Note: 10′ rig. sbagliato da Babacar (F) Ammoniti: 11′ Vives (T), 34′ Diamanti (F), 35′ Bruno Peres (T), 50′ Benassi (T), 58′ Moretti (T); Espulsi: -.

Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!