Serie B – Bari-Virtus Lanciano: 2-0 senza storia

-

Allo Stadio San Nicola di Bari si è giocato il posticipo della 27ª giornata di Serie B, in cui si sono affrontate il Bari e la Virtus Lanciano. Vittoria meritata per i padroni di casa che segnano due gol nel primo tempo grazie a Donati e Galano, e lasciano a secco gli avversari.

Il primo episodio importante della partita arriva dopo soli 18 secondi, quando un retropassaggio di Bačinović viene bloccato con le mani da Aridità: l’arbitro decide per il calcio di punizione di seconda in area, ma il tiro di Ebagua sbatte contro la barriera e si allontana dalla zona pericolosa. Il primo quarto d’ora di gara vede il predominio del Bari, che riesce a gestire il possesso del pallone costringendo gli ospiti nella loro metà campo. Le due squadre si aspettano senza scoprirsi troppo, e non si rendono mai pericolose in zona gol. A sbloccare la partita sono i padroni di casa al 33′: azione in velocità di Boateng che si allarga sulla fascia destra e mette un cross rasoterra sul dischetto dell’area di rigore, per la girata vincente di Galano che si insacca nell’angolino basso. La Virtus Lanciano non riesce a reagire, e dopo soli 4 minuti i baresi trovano il raddoppio con una gran conclusione da fuori area di Donati che scheggia il palo e si accomoda in rete. Nonostante il doppio vantaggio, gli uomini di Nicola non si rilassano e mantengono alta l’intensità fino al termine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa è ancora Boateng con le sue accelerazioni a mettere in crisi la retroguardia avversaria, mentre la Virtus Lanciano continua a faticare nella costruzione del gioco. Il Bari cerca di gestire la partita senza sprecare troppe energie, e ci riesce grazie alle qualità di palleggio dei suoi centrocampisti. Negli ultimi minuti di gara i padroni di casa tornano a spingere sull’acceleratore sfruttando la velocità degli esterni offensivi. La squadra di D’Aversa non risponde, e il nervosismo porta anche all’espulsione per doppia ammonizione di Grossi che complica ulteriormente le cose. Pochi minuti dopo viene ristabilita la parità numerica per l’espulsione di Schiattarella, ma la partita è ormai decisa. L’unica vera occasione per gli ospiti arriva al 92′, con un tiro dalla distanza di Turchi deviato in angolo da Guarna.

BARI-VIRTUS LANCIANO 2-0 (2-0)

 

Bari (4-3-3): Guarna 6; Sabelli 6.5, Contini 6, Rinaudo 6, Calderoni 6; Bellomo 6.5, Donati (85’Minala sv), Schiattarella 6.5; Galano 7 (76′ Romizi 6), Ebagua 6.5, Boateng 7.5 (87′ Caputo sv). A disp.: Salviato, Benedetti, Filippini, Rada, Donnarumma, Camporese. All.: Nicola 7.
Virtus Lanciano (4-3-3): Aridità 5; Aquilanti 5, Troest 5.5, Amenta 5, Mammarella 5.5; Vastola 5 (63′ Grossi 4), Bačinović 6, Di Cecco 5.5 (80′ Turchi 5); Monachello 5.5 (63′ Cerri 5.5), Thiam 5, Gatto 6. A disp.: De Silvestro, Conti, Ferrario, Paghera, Nunzella, Petrachi. All.: D’Aversa 5.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 33′ Galano (B), 37′ Donati (B).
Note – Ammoniti: Schiattarella (B), Thiam (V), Bačinović (V), Grossi (V). Espulsi: Grossi (V), Schiattarella (B).

Mattia Lobosco
Mattia Lobosco
Milano gli dà i natali, ma i Natali li passa in periferia. Innamorato del calcio e del cinema di tutti i tempi: da quello muto di Chaplin, a quello che vede protagonista il suo mito Di Caprio.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!