Ciclismo: Ruta del Sol, Froome vince la quarta tappa e scalza Contador dal trono

-

Chris Froome vince la quarta e penultima tappa della Ruta del Sol, la Maracena-Alto de las Allanadas. Il capitano del Team Sky soffia la maglia di leader ad Alberto Contador per soli due secondi.

Partenza da Maracena e arrivo sull’Alto de las Allanadas per un totale di 199,8 km. L’ultima asperità di giornata è un’autentica rampa di 4,4 km al 10 % con punte che vanno dal 15 % al 20 %. Tracciato ideale per le fughe di giornata, i continui sali e scendi favoriscono la fuga di giornata iniziata dopo 48 Km dal via. Tra i nove fuggitivi, il tedesco Simon Geschke della Giant Alpecinie e l’italiano Mirko Selvaggi della Wanti Groupe Gobert lasciano la compagnia degli attaccanti ai meno cinquanta dall’arrivo. In testa al gruppo sono gli uomini della Tinkoff-Saxo di Contador a fare l’andatura, il plotone raggiunge alla spicciolata i primi fuggitivi, ma Geschke (il più attivo nella prima parte della fuga) e Selvaggi arrivano a guadagnare fino a un massimo di 4’25”.

Ai meno 7 km dall’arrivo Selvaggi stacca Geschke, l’italiano giunge ai piedi dell’ultima salita con un vantaggio di circa due minuti sul drappello dei migliori. Ai meno 900 metri svanisce il sogno di Mirko Selvaggi, che viene raggiunto dagli inseguitori. Dopo gli allunghi di Peter Kennaugh e Mikel Nieve è Chris Froome a sferrare l’attacco decisivo ai meno 700 metri dal traguardo, Contador risponde ma è costretto a lasciar andare l’uomo del Team Sky e salire con il proprio passo. Il britannico insiste nella sua azione è vince la sua prima corsa del 2015 con un vantaggio di 29” su Contador. Froome con questo successo scalza lo spagnolo dalla prima posizione della classifica generale per due secondi.

Domani quinta e ultima tappa della corsa andalusa, partenza da Montilla e arrivo ad Alhaurín de la Torre per un’altra giornata di grande ciclismo.

Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!