Sudamericano Sub-20, nell’Uruguay brilla la stella di Rodrigo Amaral

-

ƈ il piĆ¹ piccolo di tutta laĀ Celeste, ma ĆØ lui che si sta prendendo la scena di questo Sudamericano Sub-20 insieme ai compagniĀ Franco Acosta (giĆ  preso dal Villareal) eĀ GastĆ³n Pereiro (con lui nel Nacional). Rodrigo Amaral ha 17 anni ed ĆØ uno dei pochi classe 1997 a giocare un torneo dove la maggior parte dei partecipanti ĆØ nata nel 1995 o nel 1996. Il talentuossissimo fantasistaĀ del Nacional di Montevideo si ĆØ preso il posto da titolare a suon di prestazioni da miglior inĀ campo, tra cui l’ultima messa in campo nella partita vinta dall’Uruguay 2-0 sul Paraguay proprio grazie a due giocate di Amaral: prima l’assist preciso per la testa di Acosta e poi un’azione personale in cui ha saltato due giocatori avversari al limite dell’area prima di servire un compagno sulla destra (arriverĆ  poi il gol di Pereiro).

Uruguay Suadamericano Sub-20Se l’Uruguay ĆØ insieme all’Argentina in testa all’esagonale finale a due giornate dalla fine e ha quindi ottime possibilitĆ  di qualificarsi per i Mondiali di quest’estate in Nuova Zelanda e per le Olimpiadi dell’anno prossimo, il merito ĆØ anche di Amaral, descritto cosƬ dal compagno di squadra Cabaco: “ƈ il piĆ¹ piccolo di tutti, ma ĆØ quello che mi sorprende di piĆ¹.Ā Ćˆ un attaccante che va su tutti i palloni, ha una potenza incredibile. Credo che sia uno dei giocatori dal futuro piĆ¹ brillante.

Amaral si muove con disinvoltura su tutto il fronte d’attacco e puĆ² giocare sulle fasce o al centro. Cresciuto nel vivaio del Nacional, uno dei piĆ¹ produttivi del Sud America, ha realizzato oltre 140 reti nelle categorie giovanili (record) e non ha mai perso unĀ ClĆ”sicoĀ contro il PeƱarol, roba da predestinati. L’allenatore della prima squadra del Nacional,Ā Ćlvaro Gutierrez, sta giĆ  pensando di promuoverlo tra i “grandi” e intanto il ragazzino sta diventando il faro della Nazionale di Coito al Sub-20 orchestrando i ritmi di gioco in attacco e regalando assist e giocate che strappano applausi ai tifosi presenti al Parque Central di Montevideo.

Nonostante il rumore mediatico che si sta creando intorno a lui, Amaral rimane umile, ma intanto il presidente del Nacional Eduardo Ache ha giĆ  messo le cose in chiaro per le societĆ  europee che volessero assicurarsi i suoi gioielli: “Il Nacional non prenderĆ  meno di 15 milioni di dollari per Pereiro e Amaral. StarĆ  anche al suo procuratore Daniel Fonseca (che assiste anche SĆŗarez, CĆ”ceres e Muslera) “proteggere” Amaral nel suo processo di crescita. Proprio dal punto di vista burocratico Nacional Montevideo bandierapotrebbe a breve sorgereĀ una questione spinosa: Amaral non ha ancora un contratto da professionista perchĆ© compirĆ  18 anni il 25 marzo eĀ quindi teoricamente il giocatore potrebbe essereĀ libero al compimento della maggiore etĆ . Per il Nacional si presenta quindi il pericolo di veder andare via il giocatore senza alcun ritorno economico, cosa giĆ  successa qualche anno fa con Nico LĆ³pez quando passĆ² alla Roma.

OvviamenteĀ el BolsoĀ vuole scongiurare una seconda beffa e cercherĆ  di trovare in tempi brevi un accordo col giocatore e col suo procuratore Fonseca, la cui intenzione sembra quella di far restare Amaral nel club in cui ĆØ cresciuto con un contratto consono alla crescita del giocatore. Anche se non ĆØ assolutamente da escludere un cambio di scenario, soprattutto in caso di arrivo di allettanti offerte da squadre europee in questo periodo.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciĆ² le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!