Site icon

Coppa d’Asia – Australia-Corea del Sud 2-1: Socceroos sul tetto d’Asia. Troisi doma le Tigri

L’Australia batte 2-1 la Corea del Sud dopo i tempi supplementari grazie alle reti di Luongo e Troisi e si aggiudica cosi la prima Coppa d’Asia della sua storia. Corea sconfitta di misura (quarto k.o. consecutivo in finale) al termine di una sfida incerta, vibrante e molto equilibrata.

Nella bolgia dello “Stadium Australia” l’avvio del match è tutto di marca gialloverde, con Jedinak su punizione (palla alta) e Leckie (parata centrale di Kim Jin Hyeon) che incendiano una sfida dagli contenuti adrenalinici. La Corea del Sud di Stielike si sveglia intorno alla mezz’ora creando due nitide palle goal: al 31′ azione sulla sinistra di Kim Younggwon, battuta in girata di Son e sfera fuori di un niente sul primo palo. Altro giro altra corsa: discesa sulla catena destra di Cha Du Ri, arrivo a rimorchio del solito Son e salvataggio miracoloso in corner di Sainsbury.

Gli squilli coreani mettono pressione ai “canguri” che, proprio nel momento migliore delle “tigri”,sbloccano la contesa all’ultimo secondo del primo tempo: Luongo riceve la sfera tra le linee da Leckie, si accentra e lascia partire un bolide all’angolino destro che lascia senza scampo l’estremo difensore ospite. Si va così all’intervallo con l’Australia avanti di un goal e con il morale a mille.

Nella ripresa i ragazzi di Postecoglu cerca di anestetizzare il match, abbassando il proprio baricentro e affidandosi alle pungenti ripartenze di Leckie e Kruse. La Corea fatica a rendersi pericolosa, mentre i padroni di casa sfiorano il raddoppio con un’ottima azione sull’asse Jedinak-Luongo. La girandola di cambi e i ritmi bassi contribuiscono a rendere soporifero l’ultimo scorcio di gara, che resta comunque in bilico. Fino all’ultimo istante. Le uscite di Cahill e Kruse fiaccano il possesso palla gialloverde, rianimando in qualche modo i  rossoblu. Al 91′ si materializza la svolta inattesa della gara: lancio lungo dalle retrovie, sponda di KI Sungyueng e inserimento perfetto di Son che batte di giustezza sul primo palo l’incerta uscita di Ryan. 1-1 che gela un intero popolo e rimanda la sfida ai tempi supplementari.

Nell’appendice della finale i grandi protagonisti diventano i due neo-entrati. Dopo una fase di studio, infatti, la caparbietà di Juric consente a Troisi di trovare un cioccolatino solo da scartare a porta vuota dopo la difettosa respinta di Kim Kim Jin Hyeon. La rete del nuovo vantaggio dei “Socceroos” manda in estasi lo “Stadium Australia” e getta nello sconforto i coreani. Nel secondo tempo supplementare non accade più nulla. Il tempo rimasto viene scandito dalle grida, dalla tenacia e dall’entusiasmo di chi ha scritto la storia. E da  chi – ancora una volta – l’ha subita.

Il tabellino

AUSTRALIA-COREA DEL SUD 2-1 d.t.s. (1-1) (1-0)

Australia (4-3-3): Ryan, Franjic (75′ McKay) , Davidson, Spiranovic, Sainsbury, Luongo, Jedinak, Milligan, Kruse (71′ Troisi), Cahill (65′ Juric), Leckie. All.: Postecoglu.
Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Jin Hyeon, Kim Jin Su, Kwak Taehwi, Cha Du Ri, Park Joojo (71′ HAN Kookyoung), KI Sungyueng, KIM Younggwon, JANG Hyunsoo (87′ Kim Joo-Young), Son, Kim, Lee Jung-Gi, Nam Taeehe (64′ LEE Keunho). All.: Stielike.
Arbitro: Alireza FAGHANI (Iran)
Marcatori: 45′ Luongo (A), 91′ Son (C), 105′ Troisi (A).
NoteAmmoniti: Kruse (A), Jedinak (A), Franjic (A), Davidson (A), Spiranovic (A).

Exit mobile version