Torino-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Torino e Sampdoria giungono a questa sfida con umori molto alti: il gol di Moretti contro l’Inter ha caricato l’ambiente, mentre i blucerchiati sono scatenati sul mercato e stanno rinforzando una squadra già di per se ottima, considerate le ambizioni di inizio stagione.

I PRECEDENTI – Due anni fa l’incontro terminò con un pareggio a reti inviolate; nel 2008-2009 l’ultima vittoria doriana, 1-3 in virtù delle marcature di Bianchi, Pazzini, Sammarco e Cassano. L’ultimo successo casalingo del Toro si registrò l’anno prima, 1-0 grazie al gol di Corini a due minuti dal termine. Le vittorie più larghe dei padroni di casa sono due 4-1, avvenuti nel 1949-1950 e nel 1987-1988. La partita con il maggior numero di gol è invece un 4-3 del 1957-1958; per quanto riguarda l’ultimo precedente, invece, la Sampdoria riuscì a espugnare l’Olimpico di Torino per 0-2 grazie alle reti di Okaka e Gabbiadini.

LE STATISTICHE – Sono 47 gli incontri disputati a Torino tra granata e blucerchiati, 94 quelli totali. In casa il Toro ha ottenuto 26 vittorie, 8 sconfitte e 13 pareggi, segnando 76 gol e subendone 43, per un totale di 119 reti. Nei 94 incontri, invece, il saldo rimane comunque in favore dei piemontesi che comandano con 32 vittorie a 27 sconfitte (35 i pareggi). La somma dei gol ammonta a 218, 112 di marca amaranto e 106 blucerchiata.
Il capocannoniere del Torino sino a questo momento della stagione è Quagliarella, che con 5 reti condivide il primato con Glik; per quanto riguarda la Sampdoria, invece, l’attaccante più prolifico è Eder con 6 gol in campionato.

La Sampdoria si sta rinforzando molto sul mercato, ma alcuni pezzi devono ancora inserirsi nello scacchiere tattico di Mihajlovic. Il Torino, invece, sta risalendo la china dopo un brutto inizio di stagione, ma l’ultima vittoria a San Siro al 94esimo contro l’Inter avrà sicuramente rasserenato e caricato l’ambiente. Consigliamo l’X, l’under 2,5 e il gol di Eder.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!