Milan-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

-

Parola d’ordine: vincere. Al Milan di Pippo Inzaghi serve un solo risultato, portare a casa una vittoria che manca dal 14 dicembre scorso, quel 2-0 al Napoli che ha conciso anche con l’ultima prestazione degna di nota da parte dei rossoneri. Poi 2 pareggi, sofferti, e 3 sconfitte, di cui 2 consecutive nelle ultime 2 giornate. Non va meglio al Parma che non riesce a risalire dal pantano della zona retrocessioe: ultimi a 9 punti,  i ragazzi di Donadoni sono reduci da 4 sconfitte e una sola vittoria, quella contro la Fiorentina, negli ultimi 5 impegni.

PRECEDENTI – Le due squadre si incontrano a San Siro per la 24/ a volta in campionato. In 14 occasioni è stato il Milan ad avere la meglio, contro le 3 dei crociati, mentre i pareggi ammontano a 6. Il successo più ampio dei padroni di casa risale alla 18/ a giornata della stagione 2005/2006, e si concluse sul punteggio di 4-3 grazie alle marcature di Cardone, Gilardino,  Kaká, Shevchenko, Cannavaro e la doppietta di Marchionni. Più recente quella degli emiliani che nel girone di ritorno della scorsa stagione la spuntarono per 4-2, con Cassano protagonista a segno due volte.

STATISTICHE – I rossoneri sono in vantaggio anche in fatto di marcature, 45 contro le 22 del Parma. A Milano inoltre le due squadre sono sempre andate a segno, anche con un solo gol: l’unico 0-0 infatti si registra nel primo incontro,  stagione ’90/’91; in panchina Arrigo Sacchi e Nevio Scala.

Giorni di grandi cambiamenti per entrambe le rose: a Milanello è approdato Mattia Destro, e Inzaghi sarà chiamato a costruire un’ossatura che possa supportarlo, più solida di quella che ha affiancato Fernando Torres. In casa del Parma invece Cassano ha deciso di fare le valigie e rimettersi sul mercato, e Donadoni dovrà compiere un mezzo miracolo per la salvezza. Ma se la tradizione favorisce il Milan, l’atteggiamento attuale positivo premia maggiormente il Parma. Consigliato il segno x.

Milena Delle Grazie
Milena Delle Grazie
Calciofila DOC, fa giornalismo dall’età di 15 anni. Vive di passione per le cose belle della vita come il calcio, i viaggi, la lettura, il cinema, la musica. Pronta a diventare un’inviata dai campi.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!