Coppa d’Africa: lo Zambia gioca meglio ma vince la Tunisia, finisce 2-1

-

Partita stranissima all’Estadio de Ebebiyín: lo Zambia gioca decisamente meglio della Tunisia per quasi 80 minuti ma viene trafitto due volte nel finale e quindi si arrende alle Aigles. Il peccato capitale dei Chipolopolo è stato non chiudere la gara dopo il meritato vantaggio di Mayuka (poi uscito per infortunio), quando avevano la gara saldamente in mano. Onore comunque ai vincitori che, dopo il provvisorio 1-1, ci hanno creduto fino in fondo portando a casa l’intera posta.

La prima mezz’ora di gara scorre piuttosto lentamente, con entrambe le squadre più occupate a studiarsi che non a cercare di colpire gli avversari. A una timidissima Tunisa si contrappone uno Zambia più volenteroso ma oggettivamente limitato in quanto a capacità pedatorie: di fatto, i Chipolopolo più che cross imprecisi in area e tentativi da fuori non riescono a produrre, sicché Mathlouthi non ha grattacapi di nessun genere. Il primo (vago) sussulto arriva al minuto 33, quando Kalaba scarica un tiro potente ma centrale verso la porta tunisina e il numero uno dei nordafricani neutralizza in angolo. Sul finire del primo tempo lo Zambia sfiora un paio di volte il vantaggio prima con Sunzu in acrobazia (grande azione di Musonda che inventa un bell’assist), poi con un colpo di testa di Kangwa ma Mathlouthi è sempre attento.

Nella ripresa lo Zambia spezza finalmente gli indugi all’ora di gioco, quando il solito Kalaba penetra in area e appoggia un pallone morbido sul secondo palo che Mayuka deve solo spedire in fondo al sacco: vantaggio sacrosanto per i Chipolopolo che, nei minuti seguenti, costruiscono altre occasioni per il raddoppio ma senza arrivare al 2-0. Leggerezza offensiva che si rivela fatale perché al 70′ impatta Akaïchi sugli sviluppi di un angolo: pareggio immeritato per le Aigles ma Zambia disattento in marcatura sull’angolo. Dopo il pari il match si apre, le squadre si allungano tantissimo e i cambi di fronte repentini diventano molto frequenti, troppo frequenti perché si riesca a trasformarli in contropiedi veri e propri ma, in generale, è la Tunisia a sembrare più padrona del campo. Proprio quando lo Zambia rialza la testa, però, ecco il colpo del ko tunisino: Chikhaoui viene pescato nel cuore dell’area avversaria completamente solo e trafigge Mweene di testa, è il vantaggio nordafricano che non cambierà più fino al fischio finale.

Il Tabellino

ZAMBIA-TUNISIA 1-2 (0-0)

Zambia (4-2-3-1): Mweene 5,5; Sunzu 6, Mbola 5, Nkausu 5, Munthali 5,5; Mtonga 5,5, Musonda 6,5; Kangwa (88′ Mulenga sv), Kalaba 7, Mayuka 6,5 (71′ Mwanza sv); Singuluma 5,5.
A disp.: Munyau, Malama, Lungu, Kabwe, Sautu, Musakanya, Kampamba, Titima, Ngoma.
All.: Janza

Tunisia (4-3-3): Mathlouthi 6,5; Bedoui 5, Ben Youssef 6, Abdennour 5,5, Maâloul 5; Ragued 5,5, Chikhaoui 6, Khazri (66′ Moncer 6), Saihi 5,5 (75′ Sassi sv),; Chikhaoui 6, Akaïchi 6,5 (Younès sv), Msakni 6.
A disp.: Ben Mustapha, Mohsni, Rejaibi, Chermiti, Nater, Mathlouthi, Yacoubi, Ben Cherifia, Ben Djemia.
All.: Leekens

Arbitro: Bangoura (GUI)

Marcatori: 59′ Mayuka (Z), 70′ Akaïchi (T), 89′ Chikhaoui (T)

Note – Ammoniti: 51′ Kalaba (Z), 79′ Munthali (Z)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!