Coppa d’Africa 2015: Kidiaba salva la RD del Congo contro Capo Verde, 0-0 e poco altro

-

Risultati Coppa d’Africa: Capo Verde e Repubblica Democratica del Congo si accontentano di un punto. Il risultato tiene vive le speranze dello Zambia, unico vincitore di stasera oltre a Kidiaba, che sfodera due parate super nel finale.

Rui Águas toglie dai titolari il deludente Djaniny, sostituito dal peso di Julio Tavares, sorretto da Kuca e il redivivo Ryan Mendes. Lo stesso Ibenge lascia intatte difesa e mediana, mentre inserisce Mabwati e Mabidi a supporto di Mbokani, insieme al decisivo Bolasie.

Il primo tempo comincia con Capo Verde protagonista in avanti con Carlitos e Babanco, ma anche dietro, quando Fernando Varela alleggerisce sul portiere, non accorgendosi della sua assenza tra i pali. Vózinha però salva la faccia in extremis al centrale isolano. La RD del Congo è totalmente imbambolata, non sa creare occasioni e per di più perde capitan Mulumbu per infortunio. Nemmeno gli Squali Azzurri, pur tenendo maggiormente palla, riescono a rendersi pericolosi e la prima mezz’ora scivola via con poche emozioni. La truppa di Rui Águas però si scatena nel finale e bussa più volte alla porta di Kidiaba, soprattutto tramite cross e azioni da calcio d’angolo, senza dimenticare il gran tiro di Kuca al 36′, che apre dieci minuti di grande quanto vana intensità offensiva.

Ibenge manda in campo i suoi ragazzi con un altro piglio: la RD del Congo ora domina l’incontro e va vicina al gol con Mabwati, che manda la palla sull’esterno della rete. Capo Verde barcolla e sembra aver dimenticato negli spogliatoi l’ardire della prima metà di gara. I ritmi tornano però a congelarsi col passare dei minuti e nemmeno i sostituti offensivi di entrambe le squadre riescono a garantire un cambio di marcia. La paura di prendere gol è il filo rosso che unisce le due formazioni, che con una sconfitta sul groppone probabilmente saluterebbero la competizione. Le conclusioni di Platini e Héldon, salvate da Kidiaba con due grandi interventi, sono le uniche azioni che rompono la monotonia e fanno addirittura pensare a un gol da segnare sul tabellino, ma non è così. Reti inviolate fino alla fine e l’unico ad averne vantaggio è lo Zambia.

 

CAPO VERDE – REP. DEM. CONGO: 0-0
Capo Verde (4-3-3): Vózinha 6; Carlitos 6, F. Varela 6, Gêgê 6, Stopira 6; Calú 5,5, Nuno Rocha 5, Babanco 6; Ryan Mendes 5,5 (71′ O. Fortes sv), J. Tavares 5 (79′ Platini sv), Kuca 6 (59′ Héldon 5,5). A disp.: Kevin, Ivan Cruz, Kay, Semedo, T. Varela, G. Rodrigues, Platini, J. Fortes, Djaniny, Nivaldo. All.: Rui Águas.
RD Congo (4-2-3-1): Kidiaba 7; Issama 6, Kimwaki 6, Mongongou 6, Kasusula 6; Mbemba 6, Mulumbu sv (23′ Munganga 5,5); Mabwati 5, Mabidi 5 (86′ Mubele sv), Bolasie 5 (63′ Bokila 5); Mbokani 5. A disp.: Kudimbana, Mandanda, Oualembo, Makiadi, Kage, Kebano, Mabele, Kabananga, Zakuani. All.: Ibenge.
Arbitro: Malang Diedhiou (Senegal).
Marcatori: –
Note: ammonizioni: –

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!