Pallone d’Oro 2014: vince Cristiano Ronaldo. Joachim Löw è il miglior allenatore

-

Tutto come da pronostico, Cristiano Ronaldo vince il Pallone d’Oro 2014, il suo terzo in carriera, eguagliando Marco Van Basten, Michel Platini e Johan Cruijff e portandosi a -1 da Leo Messi, unico calciatore ad aver vinto al momento ben quattro trofei. A premiare il portoghese Thierry Henry e Sepp Blatter. Queste le parole di Cr7 al momento della consegna: “Ringrazio mio figlio e la mia famiglia, la mia compagna, mia mamma e mio padre che non c’è più. Tutti i portoghesi che sono sempre speciali e ringrazio tutti quelli che hanno votato per me. Il mio allenatore, i miei compagni, il presidente del Real e tutti quelli che lavorano nel club. E’ una serata unica per me, abbiamo raggiunto molti trofei a livello di squadra e questo Pallone d’Oro è unico. Mi dà grande motivazione per continuare a lavorare come ho fatto fino ad ora per vincere titoli collettivi e individuali. Spero di eguagliare Messi magari l’anno prossimo. Sono convinto che continuerò a dare il massimo e cercherò di lottare ad essere il migliore giorno dopo giorno“. 37,66% di voti per il numero 7, secondo Messi e terzo Neuer nella classifica finale.

Per quanto riguarda il Pallone d’Oro femminile è andato Nadine Kessler, centrocampista classe ’88 del Wolsburg campione di Germania e vincitore dell’ultima edizione della Champions League femminile. Battuta la concorrenza della brasiliana Martha e della statunitense Abby Wambach. Terza vittoria tedesca su quattro premiazioni: ora manca solo il Pallone d’Oro maschile

La Top 11 dell’anno solare è così composta. Manuel Neuer tra i pali, difesa a quattro composta da Sergio Ramos, Thiago Silva, Philipp Lahm e David Luiz, a centrocampo troviamo Andres Iniesta, Tony Kroos e Angel Di Maria mentre in avanti si chiude la super formazione dell’anno con Arjen Robben, Leo Messi e Cristiano Ronaldo.

Il Pallone d’Oro come Miglior Allenatore dell’anno è andato al ct della Germania, Joachim Löw, vincitore del Mondiale in Brasile che ha battuto la concorrenza di Carlo Ancelotti (Real Madrid) e Diego Pablo Simeone (Atletico Madrid). Mentre il Pallone d’Oro come Miglior Allenatore dell’anno per quanto riguarda il calcio femminile è andato a Ralf Kellermann, tecnico del Wolfsburg femminile.

Il gol più bello dell’anno, il Premio FIFA Puskas Award, proclamato da Christian Karembeu è andato al giocatore del Real Madrid, James Rodríguez, a segno negli ottavi di finale della Coppa del Mondo tra Colombia e Uruguay.

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!