PANINI: in edicola la nuova collezione “Calciatori 2014-2015”

-

È appena uscita in edicola “Calciatori 2014-2015”, la 54esima edizione della collezione di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. Questa nuova raccolta comprende 782 figurine (di cui 656 di carta e 126 in materiali o lavorazioni speciali) su giocatori e squadre di Serie A TIM, Serie B, Primavera TIM, Lega Pro, Serie D e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine ha una copertina di grande impatto, stampata in rilievo con una verniciatura ed un trattamento particolari: quest’anno è dedicata a 20 giovani talentuosi giocatori della Serie A TIM, oltre all’immancabile immagine del “calciatore in rovesciata”. Tante sono le novità e le sezioni speciali della raccolta, tra cui “L’Italia che verrà” dedicata alle giovani promesse del calcio italiano e “Calciomercato” con le figurine sui colpi del mercato di gennaio. Un’altra novità riguarda proprio le figurine: sul retro hanno stampati centinaia di appassionanti quiz sulle squadre di Serie A. Per la prima volta poi, a tutte le maglie ufficiali di Serie A TIM è dedicata una figurina speciale. Anche quest’anno, la collezione è accompagnata da un grande concorso a premi, che consentirà alle scuole di ricevere in regalo attrezzature e materiali didattici o sportivi.

cover-CALCIATORI-14-15L’album “Calciatori 2014-2015” si apre con la sezione dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con le figurine di loghi e trofei. Ogni club è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, che sono una vera “carta d’identità” sportiva dei singoli calciatori, con dati e informazioni anagrafiche, numero di maglia e trofei vinti in Italia, oltre all’indirizzo Twitter. Una grande novità riguarda i retro di queste figurine, che potranno essere utilizzati per un simpatico gioco tra appassionati di calcio: vi sono stampate, infatti, 400 domande del “Quiz del tifoso”, 20 per ogni squadra di Serie A TIM. Anche sull’album sono stampate delle domande, la cui risposta è rappresentata da una figurina. Per ciascun club, sono previsti anche la figurina dell’allenatore e dello scudetto su materiale metallico, oltre a degli spazi prestampati per tutti gli altri giocatori della rosa, con foto e principali informazioni. Le 4 pagine dell’album dedicate a ogni squadra di Serie A TIM – i cui sfondi sono caratterizzati dalle immagini della rosa schierata e dell’esultanza di un calciatore dopo un gol – contengono anche altri elementi tra cui spiccano, per la prima volta, tutte e 3 le divise di gioco di ogni squadra che hanno, altra novità, una figurina dedicata stampata su “raso” per ricreare l’effetto del tessuto. Presenti inoltre i dati societari, i profili Facebook e Twitter, i risultati sportivi e le curiosità sulla storia del club. Nella sezione dedicata alla Serie B, sulla pagina di ogni squadra trovano spazio 18 calciatori, 3 per figurina, ognuno con una serie di dati anagrafici e sportivi. Presente anche la figurina dello scudetto, dell’allenatore e della squadra schierata. Non mancano le informazioni sulla società, i principali risultati e l’immagine di I e II divisa da gioco. Ai team di Lega Pro è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, oltre a logo della Lega e pallone ufficiale; per i club di Primavera TIM la figurina della squadra schierata, oltre al loghi e trofei delle competizioni di categoria; per la Serie D lo scudetto di Lega e della competizione. Una pagina dell’album è dedicata anche ai club di Serie A Femminile, con la figurina del logo di Lega e del campionato, oltre all’immagine di tutte le squadre, stampata in formato figurina.

La collezione “Calciatori 2014-2015” contiene diverse sezioni speciali. Innanzitutto, le pagine “L’Italia che verrà”, con le figurine di 12 giovani promesse che stanno calcando i campi della Serie A TIM e che, in futuro, potrebbero vestire la maglia della Nazionale maggiore. Un’altra sezione speciale è “Calciomercato”, realizzata in collaborazione con Sky Sport HD, dove troveranno spazio le figurine di 44 calciatori protagonisti dei colpi di mercato. Confermata la sezione “Film del Campionato”: saranno realizzate ben 16 figurine extra sui leader del girone di andata e di ritorno dei campionati di Serie A TIM e di Serie B, che verranno distribuite gratuitamente in abbinamento con i quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport il 2 febbraio e il 29 giugno 2015. A “Calciatori 2014-2015” sono anche legate due grandi operazioni. La prima è denominata “Panini per la Scuola e lo Sport”: le scuole elementari e medie inferiori come anche le società sportive dilettantistiche che, grazie all’aiuto dei propri studenti e iscritti, raccoglieranno le bustine vuote “Calciatori” e le spediranno a Panini, potranno ricevere gratuitamente buoni spesa per attrezzature e materiali didattici e sportivi; e quest’anno anche le famiglie che supporteranno l’iniziativa potranno vincere: 10 vacanze per tutta la famiglia. La seconda operazione è invece “Crescendo si scambia”: le scuole primarie e d’infanzia potranno ricevere un kit didattico per impostare delle attività basate sulle figurine e la comunicazione e lo scambio tra le generazioni, coinvolgendo anche le famiglie; gli elaborati migliori saranno premiati con dei buoni-spesa a favore dell’Istituto.

Il lancio della nuova collezione prevede una grande campagna di comunicazione su tutti i media: tv, stampa, radio e web. Saranno anche sviluppate tante attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube e feed Twitter dedicati al profilo Instagram, la app “iCalciatori” e MyPanini per creare la propria figurina personalizzata. A febbraio partirà il “Panini Tour 2015 – Le Figuriniadi”, che proseguirà fino ad aprile: le strutture itineranti Panini raggiungeranno le principali piazze ed i grandi centri commerciali di tutta Italia (con un totale di oltre 120 giornate/evento) per presentare al pubblico, attraverso attività e giochi a premio, le novità della collezione “Calciatori 2014-2015” e altri prodotti Panini.

“La collezione Calciatori 2014-2015 rappresenta per noi un punto di svolta nella storia di questa raccolta”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “Quest’anno abbiamo introdotto tante novità sul prodotto, sia modificandone elementi tipici, come il meccanismo degli aggiornamenti a seguito del Calciomercato, che introducendo nuovi elementi, come ad esempio le figurine delle divise e i quiz del tifoso. Siamo fiduciosi che i collezionisti di tutte le età sapranno apprezzare queste innovazioni ad arricchimento del prodotto”.

La collezione “Calciatori 2014-2015” è in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 6 figurine e costa 0,70 euro, come negli ultimi anni. In vendita, sono disponibili anche due speciali blister: il primo contiene l’album e 18 figurine al prezzo di 1,40 euro, mentre il secondo contiene 16 bustine (di cui 2 in omaggio) a 9,80 euro. Ogni scatola da 100 bustine, in vendita al prezzo di 70 euro, contiene una maxi-card da collezionare con una delle 20 squadre di Serie A TIM. Disponibile anche una scatola da 50 bustine (di cui 8 in omaggio) a 29,40 euro.

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!