Coppa d’Olanda, ottavi di finale: passano tutte le favorite, nessuna sorpresa

-

In archivio anche la seconda giornata di ottavi di finale validi per la Coppa d’Olanda. Passano ai quarti tutte le favorite ma non senza qualche patema: in particolare ha sofferto parecchio l’AZ Alkmaar, che ha superato col minimo scarto un NEC Nijmegen deciso a cercare di mettere i bastoni tra le ruote il più possibile ai rivali di serata.
Fabbricatori di Formaggio l’hanno comunque spuntata grazie a una giornata di grazia dello svedese Tanković, capace di realizzare entrambe le reti della compagine di casa, sebbene la seconda sia arrivata solo su rigore. Appena quattro minuti dopo il raddoppio che avrebbe teoricamente dovuto chiudere il match è però arrivato il gol di Limbombe, che ha riacceso gli animi rossoneroverdi e spaventato non poco la gente dell’AFAS Stadion: per fortuna di mister van den Brom alla fine l’hanno comunque spuntata i suoi, resistendo agli assalti degli ospiti. Adesso l’AZ si prepara ai quarti con l’obiettivo di arrivare (almeno) in semifinale e magari salvare così una stagione che, in campionato, pare già adesso molto avara di soddisfazioni.
Ha tribolato la sua parte anche il Twente, ospite di un De Graafschap capace di andare in vantaggio dopo poco più di una decina di minuti: ai Tukkers è occorsa quasi mezz’ora per rimettere a posto il risultato. Una volta preso l’1-1, i padroni di casa si sono poi sciolti come neve al sole, incassando immediatamente anche il raddoppio degli ospiti. Nel secondo tempo i Rossi di Enschede sono entrati in campo col chiaro obiettivo di chiudere i giochi il prima possibile e a più di 20′ dal fischio finale erano già sul 4-1. Inutile, se non ai fini delle statistiche, l’autogol di Bjelland che ha reso al De Graafschap meno amaro il passivo nel finale. Da sottolineare le grandi prove di Corona e Ziyech, entrambi autori di una doppietta.
Ha chiuso infine il tabellone di ieri la vittoria meno problematica per la terza squadra di Eredivisie impegnata in un match: il Groningen s’è sbarazzato quasi troppo facilmente del Volendam, chiudendo la gara con un secco 3-0. Da segnalare il ritorno al gol di de Leeuw, talento pazzo e potenzialmente devastante che soffre costantemente di alti e bassi. Molto soddisfatto de Looi, che ha trovato i quarti di finale esattamente come aveva pianificato, rinunciando persino al turn-over.
Stasera tutti gli occhi del pubblico saranno concentrati su Ajax-Vitesse, la partita più interessante (e probabilmente combattuta) dell’intero tabellone degli ottavi di finale.

Coppa d’Olanda – Ottavi di finale

Martedì 16 dicembre

VVV Venlo-PEC Zwolle 0-1 (12′ Necid)

Heracles Almelo-SC Cambuur Leeuwarden 0-3 (14′ e 52′ El Makrini, 61′ Mac-Intosh)

Mercoledì 17 dicembre

De Graafschap-Twente 2-4 (11′ Vermeij (G), 40′ e 61′ Corona (T), 45′ e 69′ Ziyech (T), 79′ aut. Bjelland (G))

AZ Alkmaar-NEC Nijmegen 2-1 (33′ e 62′ rig. Tanković (AZ), 66′ Limbombe (NEC))

Groningen-Volendam 3-0 (44′ Mahi, 71′ rig. van der Velden, 89′ de Leeuw)

Giovedì 18 dicembre

Excelsior-NAC Breda

Ajax-Vitesse

Martedì 20 gennaio

Roda-PSV Eindhoven

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!