Giudice sportivo: stangata a Perotti, due giornate a Garcia

-

Maxi squalifica per il talento del Genoa Perotti, inchiodato dalla prova televisiva e fermato per 3 turni più uno (per aver raggiunto la quota di 4 ammonizioni stagionali). Di seguito il motivo delle 3 giornate: il giocatore, al 93′ di Genoa-Roma, “con un repentino movimento della gamba sinistra colpiva da tergo con un calcio la coscia destra del calciatore giallorosso, che si accasciava dolorante al suolo“. Il giocatore della Roma in questione è Holebas, che è stato a sua volta squalificato per un turno in quanto “indirizzava platealmente al pubblico un gesto provocatorio ed insultante” (il greco ha mostrato il dito medio) quando “numerosi sostenitori del Genoa effettuavano un nutrito e prolungato lancio di oggetti di varia natura (bottigliette, monete, accendini e così via) all’indirizzo dei calciatori della Roma e degli Ufficiali di gara (nonché degli stessi collaboratori della Procura federale), con concreto pericolo per la loro incolumità“. Tre giornate al giocatore del ChievoVerona Ruben Botta “per avere, al 27′ del st, all’atto dell’ammonizione, rivolto all’arbitro un’espressione ingiuriosa, che reiterava, dopo la consequenziale espulsione, rivolgendosi al quarto ufficiale“.

Per quanto riguarda gli allenatori, sono stati squalificati per due turni Rudi Garcia della Roma e per un turno Massimiliano Allegri della Juventus. Il tecnico francese paga la “condotta aggressiva e intimidatoria nei confronti di uno steward“. La testimonianza del coordinatore degli uomini deputati al servizio allo stadio è la seguente: “al termine della gara mentre insieme ai miei collaboratori tiravo fuori il tunnel di protezione dell’ingresso spogliatoi, venivo aggredito dal tecnico della Roma il quale strattonandomi provava a tirarmi uno schiaffo verso il viso, che schivavo senza essere colpito. Subito dopo il sig. Garcia veniva allontanato da persone li presenti. Contemporaneamente un signore con addosso la tuta della Roma a me ignoto strattonava me ed un mio collaboratore, attingendoci anche con uno sputo che colpiva me stesso all’altezza del viso“. Il giudice sportivo ha ritenuto valide tali testimonianze in quanto ha trovato vari riscontri nelle dichiarazioni di altri steward. Se la cava con un’ammonizione con diffida, invece, Giampiero Gasperini, espulso nel corso della gara. Massimiliano Allegri, invece, guarderà dalla tribuna la prossima partita della sua squadra “per avere, al termine della gara, uscendo dal recinto di giuoco, rivolto agli Ufficiali di gara un’espressione insultante“.

Chiudono il quadro, con una giornata di squalifica, Cannavaro e Consigli del Sassuolo, Jansson del Torino, Perin del Genoa, Volta del Cesena, Agostini del Verona, Albiol del Napoli, Bonucci della Juventus, Vecino dell’Empoli e Pjanić e Astori della Roma che, come Holebas e Garcia, salteranno la sfida con il Milan.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!