Eredivisie, 16/a giornata: la magia dell’Heracles si spegne col Dordrecht, solo 1-1

-

Non particolarmente interessante l’anticipo di ieri sera di Eredivisie tra Heracles e Dordrecht, finito con un uno a uno che probabilmente lascia più di qualche rimpianto ai padroni di casa, che probabilmente si aspettavano di cogliere i tre punti più facili della stagione alla vigilia del match.
Tuttavia al Polman Stadion è andato in scena un copione che i bianconeri non si aspettavano, con gli ospiti in vantaggio prima ancora che i padroni di casa potessero imbastire un piano d’attacco efficace. Dopo lo 0-1 l’Heracles s’è riversato in avanti, alla ricerca di un pari giunto solo su rigore a meno di venti minuti dal termine: è stato Tannane a scacciare l’incubo dal dischetto, regalando il decimo punto nelle ultime quattro gare ai suoi e firmando la sua quinta sinfonia stagionale in Eredivisie nonché la decima in totale. Ottima stagione fin qui del marocchino, senza dubbio una delle tigri nel motore per la compagine di Almelo per adesso. Tuttavia il pareggio ha il sapore di due punti persi nonostante lo svantaggio iniziale, anche perché vincendo (e facendo così 18 punti) i bianconeri avrebbero addirittura appaiato società come Heerenveen e Vitesse, decisamente più attrezzate. Probabilmente, comunque, una posizione tra il dodicesimo e il quattordicesimo posto è quella che più si confà alla qualità della rosa dell’Heracles, più valida della penultima piazza lungamente occupata già dall’inizio.
D’altro canto però grande soddisfazione per il Dordrecht: gli Schapenkoppen lasciano Almelo col primo punto fatto da settembre, che consente loro di arrivare a quota sei (restano comunque lontanissimi dal penultimo NAC, che ha giocato una gara in meno e ha sette punti in più). La grinta e la cattiveria messe in campo al Polman Stadion, però, devono essere uno sprone e uno stimolo per l’attuale fanalino di coda dell’Eredivisie, affinché si possa recuperare almeno un po’ della grinta necessaria per combattere (e cercare di mantenere la categoria) fino all’ultimo. Missione che, onestamente, a tutt’oggi pare sostanzialmente impossibile.

EREDIVISIE – 16/a giornata

Venerdì 12 dicembre

Heracles Almelo-Dordrecht 1-1 (3′ Koolwijk (D), 72′ rig. Tannane (H))

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!