Mondiali Femminili 2015: alla ricerca del “gruppo della morte”

-

Ogni manifestazione che si rispetti ha il suo “gruppo della morte”. È il modo in cui viene chiamato il raggruppamento più difficile (equilibrato?), quello che ospita le formazioni più forti e accreditate.

Successe, ad esempio, a Brasile 2014, dove una Spagna in piena crisi venne accoppiata al Cile e all’Olanda, oltre alla piccola Australia, per un’eliminazione che forse un girone meno impegnativo avrebbe evitato. Ma anche Italia, Inghilterra e Uruguay facevano – per blasone e qualità dei convocati – un bel girone di ferro, eppure a passare fu la sorprendente Costarica, a riprova che nel calcio non c’è nulla di scontato e le partite vanno giocate tutte seriamente, sino in fondo.

Proprio l’esempio della Costarica, pazzesca sorpresa di un girone tradito da azzurri e leoni inglesi, può tirar su il morale dell’Australia femminile, inserita nel più classico dei gruppi della morte dal sorteggio di Canada 2015. I Mondiali Femminili si preannunciano molto combattuti, perché i top team hanno passato gli ultimi anni a programmare e prepararsi per l’appuntamento, momento indimenticabile nella carriera di ogni calciatrice coinvolta. Le Matildas – che confermando la splendida abitudine australiana di usare un nickname diverso per ogni nazionale – parteciperanno al Gruppo D, insieme a Stati Uniti, Nigeria e Svezia. Se la sfida con le nigeriane il 12 giugno a Winnipeg sembra abbordabile, di ben altro livello sono le statunitensi e le svedesi, squadre al vertice nei relativi continenti e decise a puntare al bersaglio grosso.

Italia Olanda FIFA Women's World Cup Calcio FemminileAllargando lo sguardo agli altri gruppi, il Canada padrone di casa se la vedrà con Nuova Zelanda, Cina e Olanda, che ha eliminato l’Italia nello spareggio playoff ed è stata l’ultima del Vecchio Continente a guadagnare il biglietto per il Nord America. Occhio alla Spagna – nostra avversaria nelle qualificazioni – accoppiata a Brasile, Costarica e Corea del Sud, mentre è interessante l’incrocio tra Francia e Inghilterra nel Gruppo F, in una replica di Euro 2013.

La più grande speranza europea resta la Germania, reduce dall’oro in Svezia e sostenuta dal dominio delle sue squadre di club nella UEFA Women’s Champions League.

Riuscirà il Giappone campione del Mondo – inserito nel Gruppo C in compagnia di Camerun, Ecuador e Svizzera – a rivivere l’epopea del 2011? Lo scopriremo dal 6 giugno al 5 luglio 2015 in Canada, sperando sia un altro “mondiale dei mondiali”.

Mondiali di Calcio Femminile – Canada 2015

Gruppo A: Canada, Nuova Zelanda, Cina, Olanda

Gruppo B: Germania, Costa d’Avorio, Tailandia, Norvegia

Gruppo C: Giappone, Camerun, Ecuador, Svizzera

Gruppo D: Stati Uniti, Nigeria, Australia, Svezia

Gruppo E: Brasile, Costarica, Corea del Sud, Spagna

Gruppo F: Francia, Messico, Colombia, Inghilterra

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!