Zaccheroni: “Molti allenatori non aiutano i ragazzi a crescere”

-

Nel corso di una lunga intervista rilasciata sulle pagineย de “Il Giorno” il tecnico della Nazionale Giapponese Alberto Zaccheroni ha puntato il dito contro il calcio italiano: “Se non ci sono i soldi, รจ dai campetti, dal lavoro quotidiano che bisogna ricominciare, crescendo bene i nostri giovani. E allโ€™estero bisogna acquistare meno e con maggior oculatezza.
Gli allenatori dei nostri grandi settori giovanili cosรฌ come quelli delle piccole squadre di provincia pensano soprattutto a vincere e cosรฌ facendo spesso cancellano il processo fondamentale della crescita dei ragazzi. In A o in B arrivano sempre piรน giocatori che non sanno nรฉ difendere nรฉ attaccare. Casomai sanno interpretare il loro ruolo dentro il modulo che ha scelto lโ€™allenatore. Mi fermo anche a vedere gli allenamenti nei campi in provincia di Cesenatico e vedo ragazzini di dodici anni fare allenamento sui gradoni e saltare con i pesi in spalla. รˆ roba da matti. Chiedete a Baggio e Del Piero se facevano i gradoni o i pesi. Lo ripeto: molti allenatori delle giovanili, mica tutti, copiano quelli delle Prime Squadre solo e soltanto per vincere e di certo non aiutano i ragazzi a crescere. Un esempio per tutti: Balotelli. Ha grandi qualitร , credo che non ci siano dubbi. Ma se gioca per ottanta minuti su novanta spalle alla porta, di gol ne farร  sempre pochi”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!