L’Helsinki gela il Torino, in Finlandia finisce 2-1

-

Il Torino prende due gol nel secondo tempo ed esce sconfitto da Helsinki: primo passo falso in Europa per i granata, che pagano pesantemente le grosse lacune in fase offensiva.

Toro che prende in mano la partita da subito, ma senza riuscire ad affondare i colpi, con un Sanchez Miño vivace, che si fa notare per una bella conclusione da fuori deviata sul palo da Doblas. I granata cercano pazientemente di trovare un varco, mentre i padroni di casa si chiudono e cercano di ripartire, anche se il solo Kandji davanti non riesce minimamente a impensierire la retroguardia avversaria, ben orchestrata dall’ottimo Jansson. Primo cambio già nel primo tempo, ma è l’arbitro Arnold Hunter ad accasciarsi dolorante per un infortunio muscolare: l’assistente di porta Raymond Crangle lo rimpiazza dal 39′ e porta al termine la prima frazione, che si conclude a reti inviolate.

Nel secondo tempo il copione cambia completamente: è l’Helsinki a prendere in mano il gioco rendendosi pericoloso in un paio di occasioni e riuscendo a passare in vantaggio con Baah, che è il più lesto di tutti a girare in rete una palla vagante in area. Il resto della gara palesa ancora una volta tutte le difficoltà dei granata in fase offensiva, perché tutto ciò che riesce a produrre la squadra di Ventura è una supremazia territoriale senza pericoli per Doblas. E anzi, sono i finlandesi a trovare il raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, grazie a una dormita della difesa torinista: Moren mette dentro il 2-0 che suona ancora più di beffa considerando il gol di Quagliarella al 90′. Nel recupero il Toro ci prova, ma è troppo tardi: finisce 2-1, con la prima sconfitta europea del Torino.

IL TABELLINO

Hjk Helsinki-Torino 2-1 (0-0)

Marcatori: 60′ Baah, 81′ Moren, 90′ Quagliarella.
Hjk Helsinki (4-2-3-1): Doblas 6,5; Sorsa 6, Vayrynen 6 (75′ Perovuo 6), Baah 7, Lampi 6; Annan 6.5, Moren 6.5; Savage 6, Lod 6, Zeneli 6 (86′ Alho sv); Kandji 5.5 (90′ Heikkila sv). A disp.: Eriksson, Mannstrom, Bance, Porokhara. All.:Lehkosuo.
Torino (3-5-2): Padelli 5.5; Glik 5.5, Jansson 6, Gaston Silva 5.5; Darmian 6, Benassi 5.5 (64′ El Kaddouri 6), Gazzi 5.5, Sanchez Miño 6, Masiello 5; (71′ Molinaro 5.5) Martinez 5.5 (55′ Larrondo 5.5), Quagliarella 6. A disp.: Gillet, Nocerino, Dalmasso, Edera. All.: Ventura.
Arbitro: Arnold Hunter, Irlanda del Nord (sostituito al 39′ dall’assistente di porta, Raymond Crangle)
NOTE – Ammoniti: El Kaddouri (T), Annan (H).

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!