Basket, Serie A: Sassari a fatica su Pistoia (81-84)

-

Nel posticipo del lunedì dovuto agli impegni in Eurolega, porta a casa la posta in palio la Dinamo Sassari, corsara sul campo della Giorgio Tesi Group Pistoia con punteggio di 81-84. Partita equilibrata e tutto sommato piacevole sul piano delle giocate, un po’ meno a livello di ritmo e impegno difensivo. La spunta, con esperienza e un pizzico di fortuna, la squadra che partiva col favore del pronostico, sebbene ai toscani rimanga l’orgoglio di essersela giocata sino all’ultimo tiro.

Primo periodo dominato dai sardi, che spingono al massimo come fatto venerdì in coppa. Tardiva la reazione di Pistoia, sotto soprattutto a causa della buona vena di Logan, che mette il +12 al 9′ e preoccupa il pubblico del PalaCarrara. Importante, sul finire di quarto, il contributo di Brown e Cinciarini, che con due centri da fuori l’arco accorciano le distanze (13-21).

Nel secondo mini tempo, cala Sassari e Pistoia rientra definitivamente in partita. Preoccupa la tenuta sull’arco dei 40′ dei biancoblù, tanto intensi in attacco quanto pigri in difesa: Williams punge dalla lunga ed è sorpasso (30-29 al 17′). Punteggio ballerino sino all’intervallo, che arriva con Pistoia avanti di 2 punti (41-39).

L’equilibrio della ripresa è figlio della pigrizia della Dinamo in difesa (61-63 al 30′). L’ultimo quarto lo graffiano Sosa, Logan e Dyson e a Pistoia, invero caparbia e capace di giocarsela sino all’ultimo (disperato) tiro, non resta che arrendersi, per il -3 finale.

Tabellino alla mano, Sassari passa soprattutto grazie ai 23 punti (3 su 8 da tre) di Sosa, decisivo insieme a Logan e Dyson. Dall’altra parte, Williams protagonista assoluto con 23 punti e soprattutto un irreale 5 su 6 da oltre l’arco.

Nell’altro posticipo, rispetta il pronostico Milano, che piega Trento con 15 punti di scarto (90-75).

PISTOIA-SASSARI 81-84
Pistoia: Cinciarini 11, Brown 14, Filloy 8, Hall 8, Williams 23, Milbourne 7, Mastellari ne, Moretti ne, Johnson 10, Severini ne, Bianchi ne, Magro ne. All. Moretti
Sassari: Brooks 4, Logan 17, Lawal 10, Sosa 23, Dyson 18, Sacchetti 2, Sanders ne, Chessa ne, Devecchi 2, Vanuzzo ne, Todic 8, Cusin ne. All. Sacchetti
Arbitri: Lamonica, Martolini, Lo Guzzo
Parziali: 16-21; 41-39; 61-63

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!