Play-off Europei Under 21 – Italia-Slovacchia 3-1: Azzurrini, missione compiuta

-

L’Italia di Gigi di Biagio batte 3-1 la Slovacchia e si guadagna le fasi finali dell’europeo di Repubblica Ceca del 2015. Decisive le reti di Bernardeschi, Belotti e Longo. Una grande Slovacchia si arrende solo nel finale e dopo esser rimasta in nove uomini e aver fatto penare le proverbiali sette camicie agli azzurri.

Gli azzurrini partono subito con il piede pigiato sull’acceleratore sbloccando la sfida con lo splendido pallonetto di Bernardeschi, che supera Rusov poco dopo il dischetto del rigore e porta avanti l’Italia. Al 15′ Paur tampona in area Berardi e induce il fischietto scozzese a decretare il rigore: dai dodici passi Belotti trasforma e porta gli azzurri avanti 2-0. Prima dell’intervallo gli slovacchi restano anche in dieci per l’ingenua espulsione di Duda; partita e qualificazione appaiono scritte, ma nella ripresa i ragazzi di Galad venderanno cara la pelle.

L’Italia rientra dagli spogliatoi con la testa già all’europeo, inconsapevole della forza d’animo e della tenacia slovacca.  Berardi all’ora di gioco spreca il pallone dell’europeo, Zrelak sfiora il goal con uno schema su punizione trovando sulla sua strada i guantoni di Bardi. Al 63′ Lobotka pesca il jolly dalla distanza, pennellando la sfera e trovando l’incrocio dei pali. La squadra di Di Biagio arretra il baricentro, lasciando spazio alle sortite ospiti; all’80’ l’episodio chiave dell’intera sfida: Bianchetti stende in area Schranz, provocando un solare rigore. Mclean indica il dischetto, ma dopo essersi consultato con il primo assistente concede – in modo clamoroso – solo il corner. L’azione incriminata porta dietro di sé strascichi pesanti e fa saltare i nervi a Zrelak, che vede giallo per la seconda volta e lascia i suoi in nove. Al 90′ Bernardeschi confeziona l’assist per 3-1 di Longo, che supera Rusov, si defila e chiude il destro il rete. Un’Italia a tratti spettacolare strappa il pass per la Repubblica Ceca soffrendo più del dovuto. Slovacchia fuori a testa altissima. E tra i rimpianti per quello che poteva essere e non è stato.

Il tabellino

ITALIA-SLOVACCHIA 3-1 (2-0)

Italia (4-2-3-1): Bardi, Zappacosta, Rugani, Bianchetti, Biraghi, Crisetig, Viviani (55′ Benassi), Berardi (87′ Baselli), Bernardeschi, Battocchio, Belotti (76′ Longo). All.: Di Biagio.
Slovacchia (4-2-3-1): Rusov, Pauschek, Teixeira, Ninaj (66′ Skriniar), Mazan ,Lasik, Paur (46′ Lobotka), Schranz (83′ Malec), Duda, Hrosovsky, Zrelak. All.:Galad.
Arbitro: McLean (Scozia)
Marcatori: 5′ Bernardeschi (I), 15′ Belotti rig. (I), 63′ Lobotka (S), 90′ Longo (I).
Note Ammoniti: Lasik (S), Crisetig (I), Viviani (I), Zrelak (S), Duda (S). Espulsi: Duda e Zrelak per doppia ammonizione.

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!