Una brutta Italia vince 1-0 a Malta grazie alla prima rete in azzurro di Graziano Pellè

-

Al Ta’ Qali Stadium di Malta, gremito da quasi 17000 tifosi, un’Italia poco brillante batte 1-0 i padroni di casa. Decide una rete di Pellè nel primo tempo. Buona prestazione dei maltesi, che hanno giocato in dieci uomini per più di sessanta minuti per l’espulsione di Misfud; nel finale espulso invece Bonucci nell’Italia.

Nell’Italia in campo dal primo minuto Verratti, Candreva e Pellè. Nei primi minuti Malta si difende con ordine, approfittando dei ritmi bassi. Al 15′ Malta vicina al vantaggio con un tiro di Failla, deviato provvidenzialmente in calcio d’angolo di Bonucci. La risposta dell’Italia arriva due minuti più tardi: Hogg sbaglia l’uscita sul traversone di Pasqual e Pellè colpisce la traversa con un potente colpo di testa. Sul seguente calcio d’angolo è invece Chiellini, sempre di testa, a centrare il palo. Al 22′ Italia in vantaggio: Bonucci colpisce di testa su calcio d’angolo di Pasqual, Hogg salva con un miracolo ma sulla respinta del portiere maltese si avventa Pellè, che segna l’1-0 realizzando il suo primo gol in Nazionale. Malta rimane in dieci uomini al 28′ quando Hategan decide di espellere Mifsud per un fallo su Florenzi; discutibile la decisione dell’arbitro rumeno, apparso troppo severo. Nonostante il vantaggio numerico, la squadra di Antonio Conte non trova spunti e il primo tempo si chiude così con il minimo scarto.

La ripresa si apre con Candreva che colpisce la parte alta della traversa. Al 52′ Immobile, tutto solo in area, si divora la rete del 2-0 colpendo debolmente di testa e consegnando di fatto il pallone nelle mani di Hogg. L’Italia non riesce ad alzare il ritmo e il gioco è sempre troppo compassato. Conte inserisce Giovinco al posto di Immobile e il nuovo entrato si fa subito vedere con un tiro che termina però alto..Italia apparsa in difficoltà sul piano fisico. Al 73′ viene ristabilita la parità numerica per l’espulsione di Bonucci, reo di aver commesso un fallo da ultimo uomo su Schembri: anche su questa decisione di Hategan ci sono molti dubbi (come su quella in occasione del rosso mostrato a Misfud nel primo tempo). Si chiude con il palo di Giovinco un secondo tempo noioso, con l’Italia che porta a casa i tre punti senza tuttavia convincere dal punto di vista del gioco.

MALTA-ITALIA 0-1 (0-1)

Malta (3-5-2): Hogg 5.5; Z. Muscat 6, Agius 6.5, Camilleri 6; P. Fenech 6, Briffa 6.5, R. Muscat 5.5, Failla 6.5 (90’+3 Bezzina sv), Mintoff (72′ Gatt Baldacchino sv); Mifsud 5, Schembri (85′ Cohen sv). A disp.: Haber, Farrugia, Grioli, Kristensen, R. Fenech, Pisani, Scicluna, T. Vella, N. Vella. All.: Ghedin 6.5.
Italia (3-5-2): Buffon sv; Darmian 5.5, Bonucci 5, Chiellini 5.5; Candreva 5, Florenzi 5.5 (59′ Aquilani 5), Verratti 5.5, Marchisio 6, Pasqual 6; Pellè 6.5 (76′ Ogbonna sv), Immobile 5.5 (65′ Giovinco 6.5). A disp.: Sirigu, Perin, De Sciglio, Ranocchia, Parolo, Pirlo, Destro, Zaza. All.: Conte 5.5.
Arbitro: Hategan (Romania).
Marcatori: 24′ Pellè.
Note – Ammoniti: 40′ Briffa (M); 42′ Darmian (I). Espulsi: Mifsud (M) al 28′ per gioco violento; Bonucci (I) al 73′ per fallo da ultimo uomo.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!