AFC Champions League, semifinali: Western Sydney fa l’impresa e vola in finale

-

Dopo Sanfrecce HiroshimaGuangzhou Evergrande, Western Sydney completa l’en plein ed elimina i coreani dell’FC Seoul dalla AFC Champions League 2014.

I Wanderers, autentica sorpresa della manifestazione dato il budget limitato delle squadre della A-League e la particolarità della fase finale disputata durante la off season australiana, si confermano imperforabili in casa, per un 2-0 che sommato al pari a reti bianche maturato in Corea del Sud vale l’accesso alla finale.

I rossoneri, privi dell’infortunato Tomi Juric ma forti del grande momento del difensore Topor-Stanley (fresco di rientro in nazionale), sbloccano il punteggio al 3′ con Poljak da fuori area e per Tony Popovic sembra tutto in discesa. Ma i ragazzi di Choi Yong-soo sono un osso duro e trattano bene la palla: il problema non è creare palle gol ma finalizzarle e tutto sommato i Wanderers corrono pochi rischi.

A centrocampo giganteggia Iacopo La Rocca, italiano di cui si parla sempre troppo poco, e i padroni di casa spingono parecchio sulle fasce. Qualche momento di sofferenza c’è ma, rispetto alla tesa e incerta sfida al Guangzhou di Diamanti e Gilardino nei quarti di finale, Ante Covic non bisogno di fare miracoli. Il gol della sicurezza e della qualificazione lo timbra Cole al 64′: 2-0, Seoul non si riprende più e Western Sydney è nella storia.

Nella loro prima finale assoluta, gli australiani troveranno l’Al-Hilal (Arabia Saudita). Dopo il 3-0 di Riyadh, è indolore il 2-1 patito sul campo dell’Al-Ain (Emirati Arabi Uniti).

Finale in sfide di andata e ritorno. Si inizia al Parramatta Stadium il 25 ottobre, chiusura a Riyadh il 1 novembre.

afc champions league tabellone semifinali

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!