Golf, Ryder Cup 2014, 2/a giornata: Europa 10 – 6 USA

-

2/a giornata della Ryder Cup 2014 dal Centenary Course di Gleneagles, Scozia. La mattinata delle gare “fourballs” si sviluppa quasi sugli stessi schemi della giornata di venerdì: l’Europa parte bene e con fiducia, ma gli Stati Uniti restano agganciati e, nel finale, riescono a rimontare. Apre le danze la coppia Rose/Stenson che, dopo i 2 punti vinti in altrettante gare ieri, continua a giocare in modo eccezionale e batte 3&2 anche gli americani Watson e Kuchar, portando il terzo punto per la squadra europea. Nelle due partite seguenti, invece, Bjorn/Kaymer partono bene ma vengono travolti dalla rimonta degli esordienti Reed e Spieth (vittoria 5&3 per gli americani), mentre Donaldson e Westwood, nonostante una prestazione positiva, non possono granché con la giornata di grazia di Furyk e Mahan, che imbucano qualunque cosa e vincono il punto 4&3 per il Team USA. L’Europa riesce a risollevarsi nel finale, con Poulter e McIlroy che trovano la fiammata nelle ultime tre buche e strappano mezzo punto, pareggiando la sfida contro Walker e Fowler.

Parziale a metà giornata, Europa 6½ – 5½ USA.

Ryder Cup 2014 day2, fourball, via Sky Sports UK
Ryder Cup 2014 day2, fourball, via Sky Sports UK

Nel pomeriggio serve la reazione e la squadra europea non si fa pregare. Con la sessione di “foursomes”, i giocatori di casa ritrovano smalto, guidati dalla coppia Donaldson/Westwood che conferma l’ottima intesa e conquista il punto contro Zach Johnson e Matt Kuchar, vincendo per 2&1. Anche DubuissonMcDowell proseguono nel dare spettacolo, come già successo ieri pomeriggio, e travolgono Walker/Fowler con un pesante 5&4. La rimonta europea non si ferma e anche Garcia/McIlroy contribuiscono con una solida prestazione e la vittoria 3&2 contro Furyk/Mahan. La ciliegina (momentanea) arriva con l’ultima sfida, Rose e Kaymer restano concentrati fino all’ultimo – nonostante molti errori – e conquistano mezzo punto che potrebbe rivelarsi cruciale, pareggiando contro Spieth e Reed.

Di nuovo solo colori blu sul tabellone pomeridiano, come ieri, e il punteggio è Europa 10 – 6 USA. Domani i 12 match singoli, con gli europei che avranno bisogno di soli 4 punti per riconquistare il trofeo (e 4½ per la vittoria piena).

Ryder Cup 2014 day2, foursomes, via Sky Sports UK
Ryder Cup 2014 day2, foursomes, via Sky Sports UK
Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!