Qualificazioni Euro 2016: Norvegia-Italia 0-2, decidono Zaza e Bonucci

-

L’Italia batte 2-0 la Norvegia all’Ullevaal Stadion di Oslo, nell’esordio sulla panchina azzurra di Antonio Conte in una partita ufficiale. Decisive la reti di Simone Zaza al 16′ e di Leonardo Bonucci al 61′. Da sottolineare la grande intesa in attacco tra Ciro Immobile e l’attaccante del Sassuolo e l’ottima partita di Bonucci, fedelissimo di Conte. Norvegia modesta e con pochissima qualità in squadra.

Conte conferma la coppia Zaza-Immobile in attacco, a centrocampo Giaccherini e Florenzi accompagnano De Rossi. Buona partenza dell’Italia, pericolosa soprattutto sulla fascia sinistra. E proprio da questo lato arriva il vantaggio degli azzurri al 16′: ottima azione personale di Zaza, che lascia partire un tiro da posizione defilata, Nordveit devia il pallone che finisce in rete beffando Nyland. Dubbia la posizione di Immobile, in possibile fuorigioco attivo (difficilissimo però da vedere) sulla conclusione dell’attaccante del Sassuolo. Tra il 30′ e la fine del primo tempo due buone occasioni per Giaccherini, ma la prima è parata dal portiere norvegese mentre la seconda termina fuori di poco.

Inizio di ripresa abbastanza disordinato per entrambe le squadre, con la Norvegia che prova a spingersi in avanti ma in modo confuso e senza creare alcun pericolo degni di nota. Tanti errori dell’Italia in fase di impostazione, ma proprio quando la partita sembra in una fase di stallo arriva il raddoppio degli azzurri al minuto 61: cross perfetto di Pasqual, appena entrato, e colpo di testa vincente di Bonucci che sfrutta una dormita generale della retroguardia norvegese. Italia che da questo momento prende definitivamente in mano le redini della partita e va vicinissima al terzo gol con Zaza che prima colpisce una clamorosa traversa, e poi si vede salvare sulla linea un pallonetto basso. Finisce così 2-0 per la Nazionale di Antonio Conte, che conquista contro un’impalpabile Norvegia la prima vittoria nelle qualificazioni agli Europei del 2016 in Francia.

NORVEGIA-ITALIA 0-2 (0-1)

Norvegia (4-1-4-1): Nyland 5.5; Elabdellaoui 6, Nordtveit 5, Forren 5, Flo 5; Johansen 5.5Dæhli 6, Skjelbred 5.5 (74′ Pedersen sv), Jenssen 5 (70′ Tettey sv); Nielsen 5 (50′ Elyonoussi 5.5); King 5. A disp.: Jarstein, Hansen, Kamara, Semb Berge, Konradsen, Danielson, Samuelsen, HagenAll.: Høgmo 5.5.
Italia (3-5-2): Buffon sv; Bonucci 7, Ranocchia 6.5, Astori 6; Darmian 6 (61′ Pasqual 7), Florenzi (86′ Poli sv), De Rossi 6.5, Giaccherini 6, De Sciglio 6.5; Immobile 6.5, Zaza 7.5 (83′ Destro sv) . A disp.: Sirigu, Perin, Ogbonna, Maggio, Candreva, Verratti, Parolo, El Shaarawy, Giovinco. All.: Conte 7.
Arbitro: Mažić (Serbia).
Marcatori: 16′ Zaza, 61′ Bonucci.
Note – Ammoniti: 82′ Nordtveit, 90′ Forren (N); 41′ Florenzi, 65′ Astori (I).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!