Azzurrini esagerati: 7-1 al Cipro e playoff da primi della classe

-

Specializzati in rimonte. Questo c’è scritto nel curriculum dell’Under 21 di Di Biagio. Dopo quattro giorni da quella clamorosa contro la Serbia, anche a Castel di Sangro contro Cipro gli azzurrini ribaltano il risultato (da 0-1 a 7-1) e si qualificano agli spareggi di ottobre come primi del Gruppo 9. Bernardeschi, Sturaro, Belotti, Dezi, Longo, Rugani e un autogol cipriota sanciscono il sorpasso in classifica ai danni del Belgio.

LA RIMONTA NEL DNA – Basta superare Cipro per accedere agli spareggi di ottobre come prima. Per farlo, Di Biagio si affida alle “4B” (Berardi, Bernardeschi e Battocchio dietro la prima punta Belotti). E proprio sui piedi di Battocchio al 19′ capita la prima occasione per gli azzurrini, ma Mytidis con la punta del piede nega il gol al numero 7. L’Italia crea gioco, Cipro si difende e alla mezzora passa incredibilmente in vantaggio: traversone dalla sinistra di Efthimiou, incornata di Sotiriou e 1-0. Per fortuna, gli azzurrini hanno nel dna la rimonta e la mettono nuovamente in pratica: Sturaro pennella alla Pirlo, Bernardeschi in area sfrutta un’incertezza della difesa avversaria e di testa beffa Mytidis. Nemmeno cinque minuti dopo, in pieno recupero, un incontenibile Zappacosta se ne va sulla destra, mette in mezzo e trova la sfortunata deviazione di Panayiotou per il vantaggio italiano.

GLI AZZURRINI DILAGANO – L’Italia scende in campo nella ripresa con lo stesso piglio del primo tempo e crea qualche pericolo alla porta avversaria, soprattutto con Battocchio, che si fa nuovamente ipnotizzare da Mytidis. Al 10′, però, arriva il terzo gol: Berardi appoggia per Sturaro che trova il sette di sinistro all’altezza della lunetta. I ragazzi di Di Biagio giocano sul velluto e al 60′ arriva anche il poker: Belotti ubriaca Ioannou e dal limite dell’area fulmina ancora Mytidis. La gara non ha più nulla da dire e Di Biagio concede la standing ovation a Berardi e Belotti. Al loro posto, dentro Dezi e Longo. Proprio i nuovi entrati trovano gloria e arrotondano ulteriormente il risultato: prima Dezi di testa da pochi passi, poi Longo in volata salta il portiere cipriota e appoggia per il 6-1. Ma non è finita e c’è gloria anche per i difensori: Rugani sfrutta al meglio l’assist di Bernardeschi e fissa il punteggio sul 7-1.

Il tabellino:

ITALIA U21-CIPRO U21 7-1 (2-1)

Italia Under 21 (4-2-3-1): Bardi 6; Zappacosta 7,5, Bianchetti 6, Rugani 6,5, Sabelli 5; Sturaro 7,5, Viviani (74′ Crisetig sv); Berardi 6,5 (60′ Dezi 6,5), Bernardeschi 7, Battocchio 7; Belotti (64′ Longo 6,5). A disp.: Leali, Biraghi, Antei, Baselli. All.: Di Biagio 6,5.
Cipro Under 21 (4-3-3): Mytidis 6; Moulazimis 6 (21′ Panayiotou 4,5), Christofidis 5,5, Ioannou 5, Efthimiou 6; Theodorou Z. 6, Froxilias (74′ Kosmas sv), Theodorou P. (60′ Poutziouris 5,5); Roushias 5,5, Kyprianou 5,5, Sotiriou 6,5. A disp.: Panayi, Demetriou, Kousoulos, Themistocleous. All.: Hadjiloukas 5.
Arbitro: Sascha Amhof (SVI).
Marcatori: 29′ Sotiriou (C), 42′ Bernardeschi (I), 45’+2 aut. Panayiotou (I), 56′ Sturaro (I), 62′ Belotti (I), 70′ Dezi (I), 76′ Longo (I), 80′ Rugani (I).
Note – Ammoniti: Roushias (C), Panayiotou (C). Recupero: 3′ p.t. / 1′ s.t.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!