Italia, Conte: “Ho visto rabbia ed orgoglio, sono soddisfatto”

-

A margine dell’amichevole vinta contro l’Olanda per 2-0 davanti al caloroso pubblico del San Nicola di Bari, il cittì della Nazionale italiana, Antonio Conte, si è detto soddisfatto di quanto mostrato sul terreno di gioco dalla squadra: “Sono soddisfatto non solo per il risultato, ma soprattutto per l’impegno dei ragazzi. Il nostro cammino è solo all’inizio – ha spiegato l’ex tecnico della Juventus – Al di là di Oslo l’indicazione più importante è che i ragazzi in soli sei allenamenti hanno iniziato a capire l’idea di gioco. Sicuramente oggi quello che mi ha fatto molto piacere è che la squadra abbia giocato da squadra. Questo mi rende felice, ogni allenatore può avere tante idee ma chi va in campo sono i calciatori che fanno le fortune e le sfortune dei tecnici. Ho trovato un gruppo che somiglia a dei libri aperti su cui scrivere: questo è molto importante. C’è la rabbia per quanto accaduto pochi mesi fa e l’orgoglio per poter indossare questa maglia. Era solo un’amichevole, ma contro una squadra forte. Quando si lavora e c’è organizzazione si può sopperire alle assenze dei singoli“.

Insomma la strada è quella giusta. Ora servirà non fallire l’appuntamento contro la Norvegia che vale già un pezzo di qualificazione ai prossimi Europei.

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!