Copa Sudamericana, 16esimi di finale: le partite in Argentina e in Brasile

-

Sono andate in scena le sfide interne tra le squadre argentine e tra quelle brasiliane di questa Copa Sudamericana (escluso il Lanús che in quanto campione in carica partirà direttamente dagli ottavi di finale).

In Argentina si sono giocate la perdite di andata: pari senza reti nel Clásico de La Plata tra Gimnasia ed Estudiantes, in un incontro nervoso con poco calcio e tante botte. Il ritorno è previsto martedì 16 settembre in casa del Pincha. Il River batte il Godoy Cruz, a Mendoza, grazie a un gol di testa del difensore Pezzella al 91esimo; importantissimo successo dei Millionarios vista la rete in trasferta che permette alla squadra di Gallardo di guardare con più serenità al ritorno del 18 settembre al Monumental. L’ultimo incontro era Rosario Central-Boca Juniors: le Canallas hanno agguantato l’1-1 con una punizione di Becker al 96esimo, proprio quando sembrava che il Boca potesse uscire da Rosario con la vittoria.

In Brasile era già tempo di ritorni invece, e la primo sorpresa è arrivata subito con il Goiás che ha sconfitto 1-0 in casa la Fluminense, ribaltando così il 2-1 dell’andata a favore del Tricolor carioca. Decisiva per i verdi la rete di Erik all’inizio del secondo tempo. Raggiunge gli ottavi di finale anche il Vitória che, dopo aver vinto l’andata contro lo Sport per 1-0, si ripete anche nel ritorno davanti ai propri tifosi, imponendosi 2-1 con i gol di Willie e Marcinho; inutile la rete del momentaneo pareggio di Rithely per lo Sport. Il San Paolo ribalta il 2-1 subito all’andata dal Criciúma vincendo in casa per 2-0 grazie a un autorete e al gol di Kaká; non riesce invece la rimonta all’Internacional, che non va oltre l’1-1 a Bahia e saluta così la competizione, avendo perso 2-0 all’andata.

Copa Sudamericana — I risultati dei sedicesimi di finale

Peñarol-Deportivo Cali
Barcelona de Guayaquil-Libertad
Deportivo Capiatá-Caracas
Atlético Nacional-General Díaz
Huachipato-Universidad Católica (Ecuador)
Independiente del Valle-Cerro Porteño
Universitario de Sucre-César Vallejo
Emelec-River Plate (Montevideo)
Vitória-Sport Recife 2-1 (21′ Willie (V), 50′ Rithely (S), 72′ Marcinho (V)) (and. 1-0)
Goiás-Fluminense 1-0 (47′ Erik) (and. 1-2)
San Paolo-Criciúma  2-0 (32′ aut. Ronaldo Alves, 40′ Kaká) (and. 1-2)
Bahia-Internacional 1-1 (45′ Alex (I), 78′  Henrique (B)) (and. 2-0)
Godoy Cruz-River Plate 0-1 (90’+1 Pezzella)
Rosario Central-Boca Juniors 1-1 (36′ Marín (B), 90’+6 Becker (R))
Gimnasia LP-Estudiantes LP 0-0

 

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!