Mondiali basket, Spagna 2014: qualificazioni e speranze tra i gruppi

-

Dodici sfide quelle disputate oggi tra le varie nazionali di basket valide per la fase a gironi del Mondiale di Spagna 2014. Le squadre che si sono affrontate hanno così stabilito le qualificazioni per gli ottavi di finale. L’Australia battendo il Messico si assicura un posto certo mentre i messicani dovranno aspettare la sfida di giovedì contro la Corea del Sud, sconfitta dalla Lituania. In testa al girone D la Slovenia. Grecia sempre prima in classifica nel gruppo B seguita dall’Argentina. Nel gruppo A Brasile e Serbia già qualificate mentre la Francia viene battuta dalla Spagna che vince tutte le partite del girone. Il gruppo C vede gli Stati Uniti battere la Repubblica Dominicana e la Nuova Zelanda l’Ucraina. Tra Turchia e Finlandia passano i turchi.

Mentre il Brasile vince a seguito di una partita difficile contro la Serbia (81-73), l’Iran batte l’Egitto con il punteggio di 88-73, ma nonostante il risultato e la prima vittoria in questo mondiale è eliminato dalla competizione. L’ultima partita della giornata è Spagna-Francia, vinta dai padroni di casa 88-64 con la quarta vittoria consecutiva degli spagnoli.
Il gruppo B ha visto invece la solita vittoria della Grecia, sempre prima in classifica, e dell’Argentina contro il Senegal con l’albiceleste che riesce a siglare la partita già nei primi minuti di gioco. Il Portorico conquista i primi punti in classifica contro le Filippine e può ancora sperare nella qualificazione.

Per il gruppo C gli Stati Uniti battono la Repubblica Dominicana, mentre la Nuova Zelanda vede ancora qualche speranza per la qualificazione agli ottavi di finale. Nel girone D la Turchia vince sulla Finlandia dopo due tempi supplementari in una partita ricca di emozioni. Gruppo D guidato dalla Slovenia che batte l’Angola e colleziona la quarta vittoria consecutiva. Il Messico viene battuto dall’Australia dopo tanti minuti di resistenza, ma arrendendosi dovrà attendere la prossima partita per poter continuare a sperare di disputare il mondiale. Corea del Sud battuta facilmente dalla Lituania.

CLICCA QUI per risultati e classifiche dei Mondiali – Spagna 2014

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!