Rugby League, Inghilterra: Leeds vince la Challenge Cup 2014 e rompe la maledizione del XXI secolo

-

Puoi dominare in lungo e in largo, vincere campionati e World Club Challenge, ma se non ti imponi a Wembley qualcosa ti continuerà a mancare. Strana la storia dei Leeds Rhinos, autentici dominatori del rugby league inglese ed europeo ma dal 1999 lontani dalla gloria della Challenge Cup.

Nel XXI secolo, 6 finali di coppa e 0 vittorie: se non è una maledizione, poco ci manca. Ma l’incantesimo è stato interrotto questo sabato, davanti a quasi 80mila spettatori: Leeds si è dimostrata più forte di tutto e tutti e anche delle sue paure, andandosi ad imporre 23-10 sui coraggiosi Castleford Tigers. Nello stadio che ha fatto la storia di due tra i codici del football più amati del Regno Unito, Sinfield e soci si sono ripresi tutta la felicità persa in 6 finali della coppa più antica del mondo.

Eliminate, in serie, Wakefield (6-60), St Helens (32-12), Leigh (25-12) e Warrington (24-16), Leeds si è dimostrata troppo forte per il pur combattivo Castleford, fiero del suo cammino di coppa condito da vittime illustri quali Wigan e Widnes, ma incapace di arginare il gioco al piede di Sinfield e contenere la vena offensiva di Hall e Watkins.

Foto Leeds Rhinos
Foto Leeds Rhinos

Contro una squadra ricca di giocatori internazionali, i Tigers hanno tenuto botta, non senza una bella reazione in avvio di ripresa, ma si sono dovuti inchinare , rinviando l’appuntamento con una coppa che manca dal 1985-1986.

Importante successo di pubblico per la finale, giocata davanti a 77.914 spettatori: nel pieno della ristrutturazione dei campionati e con apertissimo il dibattito sulla nuova collocazione dei turni di Challenge Cup, un bel segnale.

LEEDS RHINOS-CASTLEFORD TIGERS 23-10
Arbitro: Phil Bentham
Note:  77.914 spettatori

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!