Grecia, Super League: buona la prima per Gattuso, l’OFI gioca bene e vince in extremis

-

 

Gattuso plasma l’OFI a sua immagine, introducendo la difesa a tre e le due punte Perogamvrakis e Petropoulos, mentre Makis Chavos punta a uno schema più classico, con retroguardia a quattro e Mingas a supporto di André Alves.
Lo Yedi Kule è infiammato per l’esordio casalingo e regala una magnifica atmosfera, che carica i padroni di casa, subito portati a imporre il loro ritmo. L’OFI tiene palla e prova a rendersi pericoloso, ma le imprecisioni dominano i primi minuti. Blandamente arrivano le prime occasioni, prima con Perogamvrakis, poi con Milhazes. I motori si scaldano, i ritmi aumentano e al 22′ Petropoulos manda fuori di poco il colpo di testa su cross dell’intraprendente Milhazes, a suo agio nel ruolo di ala a tutto campo. Alla mezz’ora, il primo intervallo a causa del gran caldo e, subito dopo, un’altra buona azione dell’ex punta dell’Apollon Smyrni, che non dà però i suoi frutti. Il Panetolikos non mette quasi mai il naso fuori dalla propria metà campo e, anzi, subisce un doppio tiro in porta sventato da un grande Bracalli. Buon primo tempo per i cretesi, male la truppa di Agrinio.
Nella ripresa, Kalogeris prende il posto di un deludente Mingas e il Panetolikos fa capolino dalle parti di Loria con Leandro Kappel, che costringe al salvataggio il nazionale georgiano. Cambiano alcune note, ma lo spartito vede sempre l’OFI in avanti, pericoloso con l’ex Manchester City Razak e con il riadattato Stathis. Rouboulakou prende il posto di Stefanos Papoutsogiannopoulos nelle fila degli ospiti, ma la squadra resta fiacca e passiva. Nell’OFI entra Lampropoulos per Dani Artola, sostituito sulla fascia destra da Stathis, che si cala subito nel ruolo, sfornando buoni cross per i compagni, frattanto André Alves dimostra di esistere, impegnando Loria. A dieci dalla fine, dentro Vasilis Koutsianikoulis per Carlos Milhazes, mossa offensiva per un Gattuso che non ci sta a pareggiare. Ci prova il mediano Makris, ma Bracalli blocca. L’OFI va alla sfrenata ricerca del meritato vantaggio e lo trova al 92′ con Antonis “Petrogol” Petropoulos, che fulmina Bracalli regalando alla calda Thyra 4 un esordio vincente, condito da un bel gioco.

 

 

OFI – PANETOLIKOS: 1-0 (0-0).
OFI (3-5-2): Loria; Meité, Tripotseris, Adeleye; Dani Artola (71′ Lampropoulos), Makris, Razak, Stathis, Milhazes (81′ Koutsianikoulis); Perogamvrakis, Petropoulos. A disp.: Daskalakis, Kalajdzic, Fragoulakis, Moniakis, Fazos. All.: Gattuso.
Panetolikos (4-4-1-1): Bracalli; Koutroumanos, Malezas, Kousas, Kevin; Martinez (90’+2 Theodoridis), Korbos, S. Papoutsogiannopoulos (63′ Rouboulakou), Kappel; Mingas (46′ Kalogeris); André Alves. A disp.: Milios, Edjenguelé, Stefanakos. All.: Chavos.
Arbitro: Stavros Tritsonis.
Marcatori: 90’+2 Petropoulos.
Note: ammonizioni: Perogamvrakis (O) Malezas, S. Papoutsogiannopoulos (P)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!